Archivio

L’ultima notte di Mussolini secondo Gianni Clerici

Una mise en espace a cura di Piero Maccarinelli per il Lunedì del Teatro Valle Prosegue la rassegna di mise en espace del lunedì promossa da Artisti Riuniti al Teatro Valle di Roma. Il 2 aprile viene presentato un testo del giornalista sportivo e scrittore Gianni Clerici, dal titolo Mussolini, l’ultima notte. Il regista Piero Maccarinelli può contare su un cast d’eccezione, composto da Paolo Bonacelli, Giuliana Lojodice, Alvia Reale, Anna Valle e Barbara Valmorin. Le musiche che accompagnano la lettura scenica saranno eseguite dal vivo da Alberto Caruso. Lo spettacolo ha inizio alle 20,45. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Clerici, grande esperto di tennis, sport che ha praticato in gioventù e che ha raccontato nello splendido I gesti bianchi, così spiega il suo interesse per il dittatore: “La mia lunga vita di vagamondo mi ha condotto a trascorrere alcune estati in una villa del lago di Como non lontana da Mezzegra, il luogo in cui Mussolini passò l’ultima notte.” Recatovisi in visita, il giornalista apprese che, curiosamente, la brigata partigiana che catturò Mussolini era intitolata a un suo quasi omonimo, Luigi Clerici. “Ma la scintilla a immaginare e descrivere quello che accadde – prosegue lo scrittore – mi è venuta leggendo una frase di Denis Mac Smith: ‘Il problema del fascismo, in Italia, non è stato risolto per il mancato verificarsi di un processo simile a quello instaurato per il nazismo, in Germania’”.

Mussolini, l’ultima notte, che uscirà in versione romanzata il prossimo autunno per Rizzoli, non è tuttavia un saggio storico, bensì la libera interpretazione che Clerici fornisce delle ultime ore di vita di un uomo ormai privato del potere, che si rifugia nel ricordo delle donne che ha amato, non solo la Petacci, che morirà con lui, ma anche la consigliera Margherita Sarfatti, la moglie Rachele e la figlia Edda.

Il prossimo appuntamento con la rassegna che intende promuovere il rapporto fra teatro, letteratura e territorio, sarà dall’8 al 20 maggio con Roma Ore 11, di Elio Petri. Lo spettacolo, diretto e interpretato da Manuela Mandracchia, Alvia Reale, Sandra Toffolatti e Mariàngeles Torres, prodotto da Artisti riuniti e Mitipretese con il Teatro Eliseo, è già stato presentato con successo lo scorso settembre durante il festival Bella Ciao di Roma.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!