luna Rossa aggiornamenti gara 7
Sport

Luna Rossa, aggiornamenti Gara 7 e Gara 8: REGATE POSTICIPATE, vento debole

Finale di America’s Cup 2021, Luna Rossa – Team New Zealand, Gara 7 e Gara 8 posticipate. Ecco tutte le ultime notizie della prossima regata.

Finale America’s Cup 2021, Luna RossaTeam New Zealand: aggiornamenti gara 7 e 8 risultato parziale, calendario, classifica, orari tv, ultime notizie prossima regata.

clicca qui: Luna Rossa risultati di oggi

clicca qui:

Gara 1

Gara 2

Gara 3 e 4

Gara 5 e 6

qui Gara 7 e Gara 8

Chi c’è negli equipaggi in Gara?

Equipaggio Luna Rossa  

Equipaggio Team New Zealand

Cos’è l’America’s Cup?

L’America’s Cup è il più importante e antico trofeo velico al mondo. La prima a vincere il trofeo fu la scuna statunitense America nel 1851 a Cowes, nel Regno Unito. Oggi per poterlo sollevare bisogna prima vincere la Prada Cup (ex Louis Vuitton Cup) e poi battere la squadra detentrice, Emirates Team New Zealand. L’equipaggio dello skipper Max Sirena dovrà affrontare la difficilissima sfida contro i kiwi neozelandesi sulla carta  favoriti.

É la seconda volta che Luna Rossa arriva in finale di America’s Cup. Già nel 2000, proprio ad Auckland, affrontò il Team New Zealand perdendo con un netto 5-0 . É la terza volta nella storia della competizione che uno scafo italiano avrà la possibilità di scontrarsi contro i campioni in carica. Nel 1992 fu il Moro di Venezia a gareggiare contro l’equipaggio dell’America perdendo per  per 4-1 la finale. Tuttavia, in questa occasione sembrano esserci i presupposti giusti per vedere uno scontro equilibrato tra Luna Rossa e Team New Zealand.

Il risultato di 4-0 rifilato ad American Magic in semifinale e il successivo 7-1 contro Ineos Uk hanno portato Luna Rossa alla vittoria della Prada Cup 2021. Questi due risultati oggi consentiranno all’equipaggio italiano di affrontare Team New Zealand nel match race con in palio l’America’s Cup 2021.. Quest’anno è la 36esima edizione della competizione velica.

Esattamente come nella finale della Prada Cup 2021, solleverà la Vecchia Brocca chi arriverà prima a 7 vittorie, al meglio delle 13 regate. Si parte mercoledì 10 marzo nella baia di Auckland fino a martedì 16 marzo. Il programma dell’America’s Cup 2021 prevede due regate al giorno e alcuni giorni di riposo. Ogni regata avrà inizio alle 04.00 ore italiane (16.00 ore neozelandesi).

Luna Rossa – Team New Zealand, aggiornamenti gara 7 e gara 8: PRIMA e SECONDA REGATA POSTICIPATE

Con il 3-3 di ieri Luna Rossa ha superato sè stessa, conquistando il terzo successo nell’America’s Cup 2021. In gara 5 Luna Rossa è partita benissimo prendendo un vantaggio di una trentina di secondi, che New Zealand non è più riuscita a recuperare, solo verso le ultime due boe ha spinto per la rimonta, ma ormai era troppo tardi. In gara 6 è successo l’esatto contrario. Infatti,  New Zealand ha trovato subito il vento giusto e con una sorprendente agilità ha guadagnato subito un gran vantaggio su Luna Rossa. L’equipaggio italiano è stato invece lento accumulando ben un minuto e mezzo di distacco.

Partenza rinviata – Per poter partire è necessario che si mantenga uguale o maggiore a 6,5 nodi per almeno 10 minuti consecutivi

A causa del vento lieve si è dovuto attendere una condizione meteo migliore. Ciò ha comportato il posticipo della prima regata. Francesco Bruni intervistato dagli organizzatori dell’America’s Cup:

Amiamo Patrizio Bertelli, è un marinaio davvero appassionato. Gli piacciono tutte le barche, navigare a 360°. Mi rivedo in queste sensazioni. Penso che sarà nervoso in questi giorni, come lo siamo noi. Con lui di solito ci mandiamo diversi messaggi dopo le regate, quando riesce ci chiama. Gli piacerebbe moltissimo essere qui, ma i suoi affari sono a casa. In giornate come oggi non c’è molto da fare, bisogna rimanere calmi e concentrati. Qui è facile perché abbiamo solo una finestra di 2 ore. Nelle classi olimpiche a volte capita di aspettare anche 6-8 ore

Peter Burling:

Non capita mai di avere 2 ore per stare sdraiati e rilassati sulla barca…Ogni giorno cerchiamo di migliorare la barca per vincere l’America’s Cup. C’è ancora parecchia strada da fare per arrivare alla vittoria. Sicuramente continueremo ad apportare dei piccoli miglioramenti.

Nella giornata di domani dovrebbero essere garantito un vento tra gli 8-11 nodi. GARA 7 e GARa 8 verranno recuperate lunedì 15 marzo a partire dalle 04.00 ora italiana condizioni meteo permettendo.

Calendario America’s Cup 2021, Luna Rossa – Team New Zealand: aggiornamenti gara, DATE, PROGRAMMA, ORARI

Mercoledì 10 marzo risultato 1-1
Gara-1: ore 04.00
Gara-2: a seguire

Giovedì 11 marzo
Giorno di riposo

Venerdì 12 marzo risultato 2-2
Gara-3: ore 04.00
Gara-4: a seguire

Sabato 13 marzo risultato 3-3
Gara-5: ore 04.00
Gara-6: a seguire

Domenica 14 marzo PRIMA E SECONDA REGATA RINVIATE PER VENTO DEBOLE
Gara-7: ore 04.00
Gara-8: a seguire

Lunedì 15 marzo risultato 3-5
Gara-7: ore 04.00
Gara-8: a seguire

Martedì 16 marzo risultato 3-6
Gara-9: ore 04.00
Gara-10: a seguire, posticipata al 17 marzo

Mercoledì 17 marzo risultato finale
Gara-10: ore 04.00

Quando e dove vedere la finale di America’s Cup 2021

Tutte le regate saranno trasmesse a partire dalle 04:00 in diretta tv su Rai 2 e su Sky (canale 205), in diretta streaming su Rai Play e su Sky Go. In streaming qui: il canale ufficiale America’s Cup.


leggi anche:

Vela – Coppa America 2021: Luna Rossa, l’equipaggio che affronterà Team New Zealand

Come funziona oggi la Coppa America? Tutte Le regole

Vela – Coppa America 2021: Team New Zeland, l’equipaggio che affronterà Luna Rossa

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!