luna rossa come funziona
Sport

Luna Rossa, come funziona la barca? Come fa a planare sull’acqua?

Come funziona la barca Luna Rossa? Tutti i segreti sui monoscafi AC75

America’s Cup 2021, come funziona la barca Luna Rossa? Come funzionano i foil? Il costo, le dimensioni e il peso del monoscafo AC75.

Come funziona Luna Rossa? La barca italiana che sfiderà Team New Zealand nella finale di America’s Cup 2021

La prima progettazione Luna Rossa avviene nel 1999

Già alla sua prima partecipazione alla competizione 2000, l’imbarcazione dell’AD di Prada Patrizio Bertelli, arriva a contendersi l’American Cup contro la Nuova Zelanda. Quest’anno a sostenere il progetto si è aggiunto anche il gruppo Pirelli come partner.  Le maggiori eccellenze italiane hanno deciso di dare il loro contributo in quest’edizione. Ad esempio, la costruzione è stata affidata ai cantieri bergamaschi di Persico Marine e il team ha operato nel quartier generale del molo Ichnusa di Cagliari. La progettazione idraulica dal gruppo brianzolo Cariboni. Prada si è occupata della realizzazione della linea di abbigliamento di tutti e 110 dipendenti. Proprio Pirelli  ha messo a disposizione le sue tecnologie e Panerai gli orologi. Per realizzare il monoscafo di Luna Rossa sono stati investiti circa 65 milioni di euro. Dai un’occhiata ai budget degli equipaggi in gara: America’s Cup 2021: il budget, quanto costa partecipare?

L’AC75 di Luna Rossa

Chi vince l’edizione precedente, i campioni in carica, ha il diritto di stabilire le regole della competizione, anche per quanto riguarda le barche. I neozelandesi Emirates Team New Zealand hanno deciso di puntare sull’innovazione per godere di maggiori benefici dalla loro posizione. Infatti, a differenza dell’edizione precedente in cui si partecipava con i catamarani, quest’anno si utilizzeranno i monoscafi AC75. Gli AC75 sono dei monoscafi volanti con una lunghezza di 20 metri e una larghezza di 5 metri. Hanno due ali mobili ai lati della carena per regolare la stabilità e per permettere di alzarsi sfiorando i 100 km/h. Sfruttano la minore resistenza dell’attrito con l’acqua. Come da regolamento alcune parti dei monoscafi, come ad esempio l’albero e l’impianto idraulico che  saranno uguali per tutti. Per il resto si è liberi di sperimentare. La componente della progettazione a monte ha quindi un ruolo fondamentale all’interno della competizione. L’Ac75 Luna Rossa è lungo 22 metri, largo 5 metri raggiungendo 145 metri quadrati. Il peso è di circa 6 tonnellate, con l’albero alto 26 metri.

Come fa Luna Rossa a planare sull’acqua?

Ma come riescono queste barche che pesano tonnellate a planare sull’acqua? La risposta a questa domanda va ricercata nel ruolo dei foil. I foil sono i due bracci in carbonio asimmetrici e a forma di s posti ai fianchi dello scafo con una lunghezza di 4 metri. Possono raggiungere una profondità di 5 metri, e all’occorrenza alzarsi e abbassarsi nell’acqua, permettendo così all’intera imbarcazione di planare.  Nello specifico: uno dei due foil in fase di volo resta immerso mentre l’altro fuori genera un bilanciamento che dà la possibilità all’imbarcazione di mantenere un assetto equilibrato. Durante un’intervista a Focus, Davide Tagliapietra, ingegnere aerospaziale del team di Luna Rossa ha dichiarato:

È tutto merito dei foil, braccia meccaniche ai lati dell’imbarcazione. Ad una tale velocità, producono un carico che bilancia lo sbandamento della barca, generando una forza chiamata ‘momento raddrizzante’ che solleva lo scafo dall’acqua

Inoltre, il rigonfiamento aerodinamico che si sostituisce alla chiglia e alla vela, lo skeg, permette all’AC75 di decollare e prendere ulteriore velocità. Per librarsi sull’acqua può bastare anche un vento non troppo forte, quanto basta per innescare un sistema di forze idrostatiche che permetta il passaggio dalla navigazione al volo. Durante le le scorse regate , Luna Rossa ha toccato i 53 nodi, quasi 100 km/h. Team New Zealand invece, sfruttando un diverso sistema di foil a T,  è riuscito, durante gli allenamenti, a raggiungere i 62 nodi, circa 115 km/h.


leggi anche:

America’s Cup 2021: il budget, quanto ha speso Luna Rossa?

Luna Rossa in barca con l’equipaggio che sfiderà Team New Zealand

America’s Cup, quando la gara? Calendario, programma e orari tv aggiornati

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!