Archivio

Macao, il Comune propone lo spazio ex Ansaldo

Dopo la sgombero della Torre Galfa, il sindaco Pisapia si è recato al presidio

Macao traslocherà dalla Torre Galfa all’ex Ansaldo? La risposta del collettivo sgomberato ieri dal fatiscente edificio di Milano – occupato il 5 maggio – non ha ancora preso una decisione, ma questa è la proposta che ieri in serata ha avanzato il sindaco in persona, Giuliano Pisapia, recatosi in via Galvani presso il presidio. Pisapia, su proposta dell’assessore alla Cultura, Stefano Boeri, ha infatti indicato lo spazio di via Tortona, epicentro della settimana della moda e del design, come luogo da affidare alle esperienze in formazione nel campo della cultura, dell’arte e del teatro performativo.

“In tempi brevi metteremo a disposizione di Macao lo spazio ex Ansaldo – ha detto il sindaco – Abbiamo girato Milano per tre giorni nei luoghi più nascosti e abbiamo individuato questo spazio molto bello per tutti i soggetti che vogliono ricreare un progetto di cultura. In poche settimane sarà disponibile”. La “risposta” di Palazzo Marino, invocata da Dario Fo, sostenitore della prima ora del collettivo artistico –, insomma, c’è stata. Bisognerà vedere ora se sarà accettata e se davvero potrà essere tradotta in realtà in tempi brevi.

L’impegno della giunta, che aveva messo nel suo programma elettorale la promozione della cultura giovanile, è quello di procedere rapidamente, ma ciò comporterebbe l’assegnazione diretta degli spazi di via Tortona al collettivo, bypassando qualunque procedura di bando. Una mossa che viene contestata in Consiglio comunale dalle opposizioni di Lega e Pdl e che pare aver suscitato qualche malumore anche nella maggioranza. Chi contesta il metodo ritiene infatti che domani chiunque potrebbe occupare uno stabile abbandonato – di cui il territorio comunale abbonda – chiedendo poi una contropartita per lasciarlo senza danni.

Il dibattito naturalmente è solo all’inizio e può continuare su questo sito, su Facebook o su Twitter. 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!