Machu Picchu e gli imperi d'oro del Perù protagonisti al MUDEC
Mostra

Machu Picchu e gli imperi d’oro del Perù protagonisti al MUDEC

Una mostra piena di suggestioni quella che vi attende da oggi al Museo delle Culture di Milano

L’8 ottobre si inaugura al Mudec Machu Picchu e gli imperi d’oro del Perù, tappa italiana aperta fino al 19 febbraio di una mostra itinerante organizzata dalla società World Heritage Exhibitions, che dopo aver debuttato al Boca Raton Museum of Art (Florida), ha fatto tappa a Parigi.

Una mostra che attraverso un vero e proprio viaggio nel tempo traghetterà il pubblico indietro nei millenni. Raccontando la storia di una civiltà tanto gloriosa quanto antica e remota. Civiltà di cui spesso si conosce solo l’ultimo tassello. Quello più recente e universalmente reso famoso dal ritrovamento dei resti della grande città sacra di Machu Picchu.

 

Machu Picchu e gli imperi d'oro del Perù protagonisti al MUDEC
Maschera funeraria che rappresenta il volto di Ai Apaec. Cultura Moche (100 – 800 d.c.)

 

Un racconto e un viaggio nel tempo che con oltre 170 manufatti archeologici, immagini, video e ricostruzioni immersive 3D, porta a ripercorrere 3000 anni di storia del Paese andino. Partendo dalla città di Machu Picchu e dalle sue rovine, presentate in un video immersivo. Osservatorio astronomico, centro religioso e agricolo, costruita nel 1450, la città comprendeva 200 strutture, tra templi, palazzi, piazze e abitazioni; protetta dall’invasione spagnola grazie alla sua posizione geografica, venne inghiottita dalla foresta pluviale e riscoperta nel 1911 da Hiram Bingham.

 

L’ambiente

Mitologia, divinità, cosmologia, rituali, dalla caccia al cervo ai sacrifici anche umani, sono ripresi tra ricostruzioni ambientali, proiezioni a parete, reperti in ceramica e oggetti in oro, argento, rame e pietre preziose, mostrando la complessità e la raffinatezza raggiunta da questa lontana civiltà.

In un ambiente  suggestivo che ricostruisce la foresta pluviale amazzonica, la mostra prosegue e aiuta a interpretare gli oggetti che incontreremo nell’esposizione. Pur non avendo una lingua scritta, uomini e donne delle società andine rendevano testimonianza delle storie delle collettività cui appartenevano attraverso immagini simboliche visibili sulle pareti dei templi.  O attraverso sculture di pietra, incisioni lignee, recipienti di ceramica, tessuti e oggetti d’oro e d’argento di incomparabile fattura.

Gli oggetti sono raggruppati secondo il loro significato simbolico, ed erano questi i ‘libri’ nei quali venivano documentate le credenze, i rituali, la visione del mondo, le strutture di potere e la vita delle comunità.

 

Machu Picchu e gli imperi d'oro del Perù protagonisti al MUDEC
La città sacra di Machu Picchu
Veduta del sito archeologico
Valle dell’Urubamba, altopiano meridionale

 

Avete mai volato sul Machu Picchu?

La mostra offre infine l’opportunità di sperimentare – attraverso una sala immersiva a parte rispetto al percorso espositivo – una vera e propria simulazione di volo sopra la città sacra di Machu Picchu che stimolerà i sensi della vista, dell’udito e il senso del movimento attraverso una postazione integrata di realtà virtuale a movimento VR visivo e sonoro.

Si potrà così provare la sensazione reale, ‘fisica’ di volare sopra i resti del Monumento Patrimonio Unesco. Sopra le montagne sacre e la foresta amazzonica, in compagnia di una guida virtuale che ‘volerà’ con noi raccontando la storia di questo magico sito, accompagnandoci in un vero e proprio viaggio emozionale.

Per info sul palinsesto aggiornato in tempo reale: www.mudec.it.

 

Leggi anche: Il genio di Max Ernst in 400 opere a palazzo Reale

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!