mame-lifestyle-MADRE-TERESA-DI-CALCUTTA-LE-FRASI-PIÙ-BELLE-evidenza
Lifestyle

Madre Teresa di Calcutta – le frasi più belle

Il 26 agosto 1910 nasceva a Skopje Anjezë Gonxhe Bojaxhiu, megllio conosciuta come Madre Teresa di Calcutta. La ricordiamo con le sue frasi più belle.

Madre Teresa di Calcutta

mame lifestyle MADRE TERESA DI CALCUTTA - LE FRASI PIÙ BELLE madre
Madre Teresa

Nata a Skopje (Repubblica di Macedonia) il 26 agosto 1910 con il nome di Anjezë Gonxhe Bojaxhiu, oggi tutti la conoscono come Madre Teresa di Calcutta. Proveniente da una benestante famiglia di genitori albanesi originari del Kosovo, a soli diciotto anni decide di prendere i voti come aspirante nelle Suore di Loreto, un ramo dell’Istituto della Beata Vergine Maria che svolgeva attività missionarie in India.

Dopo aver preso i voti, Teresa lascia Darjeeling e raggiunge Calcutta, dove per i successivi 17 anni vive e lavora presso il collegio cattolico di Saint Mary’s High School del sobborgo di Entally, frequentato soprattutto dalle figlie dei coloni britannici. Nel 1937 si reca a Darjeeling per pronunziare i voti perpetui. Diviene così Madre Teresa, nome che mantiene per il resto della vita.

Tornata a Calcutta, assume progressivamente diverse responsabilità organizzative, fino a essere nominata, nel 1944, direttrice della scuola. Il suo lavoro instancabile tra le vittime della povertà di Calcutta l’ha resa una delle persone più famose al mondo e le ha fatto ottenere numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Nobel per la Pace nel 1979.

Il 13 marzo 1997, Madre Teresa di Calcutta lascia definitivamente la guida delle Missionarie della carità, alla cui guida subentra suor Nirmala Joshi. A marzo incontra papa Giovanni Paolo II per l’ultima volta, prima di rientrare a Calcutta, dove muore il 5 settembre seguente, all’età di 87 anni. È stata proclamata beata da papa Giovanni Paolo II il 19 ottobre 2003 e santa da papa Francesco I il 4 settembre 2016.

Le frasi più belle

  • L’orgoglio annienta ogni cosa. (Citato in Gloria Germani, Teresa di Calcutta, una mistica tra Oriente e Occidente. Il suo pensiero in rapporto all’India e a Gandhi, Paoline, 2003)
  • Gli esseri umani possono scegliere; è l’unica cosa che Dio non ci toglie: la volontà, la forza di volere, io voglio andare in paradiso e con la grazia di Dio riuscirò ad andarvi. (Vivi davvero!)
  • Se ti attendi qualche forma di ricompensa, non è amore: l’amore vero è amare senza condizioni e senza aspettative. (Il cammino semplice)
  • Non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso. (Citato in Franca Zambonini, Madre Teresa: la mistica degli ultimi, Paoline, 2003)
  • L’umiltà è l’inizio della santità. (Citato in Gloria Germani, Teresa di Calcutta, una mistica tra Oriente e Occidente. Il suo pensiero in rapporto all’India e a Gandhi, Paoline, 2003)
  • Le opere d’amore sono sempre opere di gioia. Non abbiamo bisogno di cercare la felicità: se possediamo l’amore per gli altri, ci verrà data. È il dono di Dio. (Il cammino semplice)
  • Molti parlano dei poveri, ma pochi parlano con i poveri. (Citato in Franca Zambonini, Madre Teresa: la mistica degli ultimi, Paoline, 2003)
  • Ciascun uomo ha pienezza di bene come pienezza di male in sé. (Citato in Gloria Germani, Teresa di Calcutta, una mistica tra Oriente e Occidente. Il suo pensiero in rapporto all’India e a Gandhi, Paoline, 2003)
  • Non possiamo parlare finché non ascoltiamo. Quando avremo il cuore colmo, la bocca parlerà, la mente penserà. (Citato in Sandro Montanari, Alle prese con la famiglia. Esperienze e riflessioni sui nodi centrali della vita, Paoline, 2006)
  • Cerca di non giudicare gli altri. Se giudichi gli altri, non stai dando nessun amore. (Il cammino semplice)

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!