Nicolaes Maes
Dizionario Arte

Maes, Nicolaes

Nicolaes Maes

Maes, Nicolaes. Pittore tedesco. Intorno al 1648 divenne allievo di Rembrandt ad Amsterdam e rimase lì fino al 1653, quando tornò alla nativa Dordrecht. Nei primi anni di attività si concentrò sulla pittura di genere, piuttosto sentimentale nell’approccio, ma distinguibile per i colori fortemente luminosi appresi dal maestro: vecchie donne che dormono, pregano o leggono la Bibbia sono i suoi soggetti preferiti. Nella tarda metà del XVII secolo Maes incominciò a spostarsi verso la ritrattistica, e dal 1660 lavorò esclusivamente in questo campo. Anche il suo stile era cambiato, avvicinandosi più a Van Dyck che a Rembrandt: abbandonò i toni rossastri della prima cifra stilistica in favore di una più ampia, luminosa e fredda gamma di tonalità (con grigi e neri nelle ombre al posto dei marroni).

Maes, Nicolaes. Pittore tedesco. Intorno al 1648 divenne allievo di Rembrandt ad Amsterdam e rimase lì fino al 1653, quando tornò alla nativa Dordrecht. Nei primi anni di attività si concentrò sulla pittura di genere, piuttosto sentimentale nell’approccio, ma distinguibile per i colori fortemente luminosi appresi dal maestro: vecchie donne che dormono, pregano o leggono la Bibbia sono i suoi soggetti preferiti.

Nella tarda metà del XVII secolo Maes incominciò a spostarsi verso la ritrattistica, e dal 1660 lavorò esclusivamente in questo campo. Anche il suo stile era cambiato, avvicinandosi più a Van Dyck che a Rembrandt: abbandonò i toni rossastri della prima cifra stilistica in favore di una più ampia, luminosa e fredda gamma di tonalità (con grigi e neri nelle ombre al posto dei marroni).

Nel 1673 si stabilì ad Amsterdam e con questo tipo di pittura ottenne un grande successo. Fu artista abbastanza prolifico ed è ben rappresentato, per esempio, presso la National Gallery a Londra e al museo di Dordrecht.

Nascita: Dordrecht 1634;
Morte: Amsterdam 1693

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!