malika ayane sanremo 2021
Musica,  Spettacolo

Malika Ayane a Sanremo 2021 canta “Ti piaci così”

Malika Ayane a Sanremo 2021 canta “Ti piaci così”

Malika Ayane a Sanremo 2021. Dopo il successo di Ricomincio da qui e Senza fare sul serio, Malika Ayane torna all’Ariston con il singolo Ti piaci così.

Biografia di Malika Ayane

Nata a Milano nel 1984 da padre marocchino e madre italiana, Malika Ayane studia violoncello al Conservatorio e poi entra nel Coro delle Voci Bianche della Scala. Nel 2008 inizia a lavorare al suo primo progetto da cantante solista Malika Ayane (disco di platino) prodotto da Ferdinando Arnò. Il secondo singolo estratto dall’album è quello che segna il suo successo: Feeling Better rimane in radio per settimane e raggiunge la sesta posizione nella classifica FIMI.

La carriera nella musica

Nel 2009 partecipa a Sanremo Nuove Proposte con la canzone Come Foglie scritta da Giuliano Sangiorgi. Il brano avrà un successo clamoroso tanto da ottenere il disco di platino.

A Sanremo torna nel 2010, questa volta tra i big e presenta Ricomincio da qui. La canzone ottiene un ottimo riscontro e vince il Premio della Critica Mia Martini e il Premio della Sala Stampa Radio e Tv. Durante la serata finale però la cantante non riesce a classificarsi nelle prime tre posizioni. In segno di protesta per la sua eliminazione e quella di altri concorrenti, l’orchestra si associa al pubblico nel malcontento lanciando gli spartiti sul palco. Il singolo otterrà poi il disco di platino, mentre l’album Grovigli da cui è estratto sarà doppio platino.

Nel 2013 partecipa nuovamente a Sanremo dove canta E se poi e Niente, entrambe scritte da Sangiorgi. Anche in questa edizione però la Ayane non riesce a raggiungere il podio.

L’anno successivo esce Naif, il suo quarto disco che otterrà la certificazione d’oro. Nello stesso periodo partecipa al 65° Festival di Sanremo con la canzone Adesso e qui (nostalgico presente). Finalmente riesce a classificarsi al terzo posto e vince il Premio Mia Martini per la seconda volta.

Oltre Sanremo

Nel 2016 è Evita nel musical diretto da Massimo Romeo Piparo.

Il suo quinto album Domino esce nel 2018.

Nel 2019 è uno dei quattro giudici del talent X Factor Italia insieme a Sfera Ebbasta, Mara Maionchi e Samuel dei Subsonica. Lo stesso anno pubblica il suo ultimo singolo WOW (niente aspetta).

Da marzo 2020 Malika ha aperto su Instagram la pagina Decameretta, uno spazio web dove i suoi fan potevano comunicare e connettersi durante il periodo di lockdown per Covid-19. Nel novembre 2020 esce il cortometraggio internazionale La Scelta – The Choice, di Giuseppe Alessio Nuzzo, con il brano Pensiero scritto e prodotto da Malika e Gino De Crescenzo (Pacifico).

In tutti questi anni la Ayane ha collaborato a tantissimi progetti di colleghi italiani (come Cesare Cremonini e Francesco de Gregori) e internazionali, mentre le sue nuove canzoni raggiungevano sempre ottimi posti in classifica. Ha prestato poi la sua voce per la colonna sonora di La prima cosa bella (di Paolo Virzì) e ad un personaggio nel film Pixar Inside Out.

Nell’arco della sua carriera, Malika Ayane ha inoltre vinto numerosi riconoscimenti tra i quali un TRL Award, quattro Wind Music Awards, un Premio Lunezia ed un Premio Roma Videoclip, oltre a numerose candidature, incluse quelle per il Premio Tenco, il Nastro d’Argento, gli MTV Europe Music Awards e gli MTV Awards.

Vita privata

Malika Ayane ha una figlia di nome Mia nata nel 2005. Nel 2009 inizia a frequentare il cantante Cesare Cremonini ma la relazione si conclude nel 2010. Inizia poi a frequentarsi con il regista di spot pubblicitari Federico Brugia. I due si sposano nel 2011 prima a Las vegas e poi a Milano. La coppia si separa nel 2016.

 

Malika Ayane a Sanremo 2021: il significato del nuovo singolo

Il 2 marzo Malika Ayane tornerà sul palco dell’Ariston per la quinta volta portando un brano scritto da lei in collaborazione con Pacifico, Rocco Rampino e Alessandra Flora.

Intervistata da Rai Play, la cantante milanese ammette di stare ancora cercando l’arrangiamento più giusto per il brano: “sto provando a suonarla in più modi possibili di modo che la sensazione non solo con le parole ma anche con tutto quello che è il mondo dell’arrangiamento possa arrivare nel modo più efficace possibile”.

Ti piaci così cerca di descrivere la sensazione di quando ci si ritrova e si sente un gran bisogno di esprimersi. È un brano che celebra l’essere se stessi e che ti porta a ballare da solo scalzo in mezzo a una stanza. Parla di “vivere e non semplicemente esistere. È una canzone sul riconoscersi senza biasimo. È un invito a ballare scalzi, a cantare a squarciagola o scegliere di cambiare strada per scoprire qualcosa di nuovo. È un invito a celebrare se stessi per il solo fatto di essere al mondo”.

Nella serata delle cover, Malika Ayane canterà Insieme a te non ci sto più, brano di Paolo Conte che Caterina Caselli portò al successo nel 1968.

 

LEGGI ANCHE:

Noemi a Sanremo 2021 con Glicine: chi è, singolo e curiosità

Francesco Renga a Sanremo 2021 con il brano Quando trovo te

Orietta Berti a Sanremo 2021, carriera e canzoni

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.