Dizionario Arte

MALRAUX ANDRE’. POLITICO E SCRITTORE.

Malraux, André. Scrittore e politico francese. Dal 1959 fu per dieci anni ministro della cultura in Francia (in questo ruolo portò avanti un programma di recupero dei grandi edifici e monumenti di Parigi e commissionò a Marc Chagall le decorazioni dei soffitti dell’Opéra di Parigi, 1963-64).

Prima della seconda guerra mondiale aveva scritto diversi romanzi, ma i libri del dopo guerra furono dedicati soprattutto all’arte, con un approccio filosofico e a volte metafisico. Questi scritti riflettono l’ampliamento delle prospettive estetiche nel XX secolo, quando per la prima volta fu possibile avere una certa familiarità con l’arte di tutto il mondo e di tutti i tempi della storia dell’uomo.

André Malraux pensava che l’arte potesse essere apprezzata completamente attraverso standard estetici ed espresse questa idea soprattutto nel famoso saggio Le Musée Imaginaire (1946).

Nascita: Parigi 1901; Morte: Créteil 1976

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!