ARTE E CORONAVIRUS
Lifestyle

ARTE E CORONAVIRUS: LA CULTURA É PIÚ FORTE DEL VIRUS

CORONAVIRUS NON FERMA L’ARTE: IL MUSEO DIVENTA VIRTUALE

L’arte è più forte del coronavirus, e per chi non vuole rinunciare a fare il turista anche in questi tempi, può Ammirare le opere d’arte e le collezioni più prestigiose del mondo, stando comodamente sul divano di casa.

ARTE E CORONAVIRUS . #IORESTOACASA, MA NON SENZA CULTURA

Con l’estensione delle norme di sicurezza a tutto il Paese si moltiplicano le iniziative per rompere l’isolamento; il mondo della cultura sta cercando di reagire all’emergenza coronavirus servendosi delle opportunità offerte dal web. Molte sono le iniziative avviate, ecco alcune delle possibilità:

IL MUSEO DIVENTA VIRTUALE

Milano, la Pinacoteca di Brera permette di ammirare da vicino i capolavori della storia dell’arte mondiale che custodisce, grazie a una campagna di digitalizzazione in altissima definizione per consentire  una visita virtuale guidata, dove si impara a conoscere meglio i dipinti più famosi di Brera. Basta collegarsi al suo sito e, cliccare su Brera Media.

Pinacoteca di Brera
Pinacoteca di Brera

IL MUSEO SCIENZA E TECNOLOGIA

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano lancia un nuovo format digitale che si chiama #storieaportechiuse, che permetterà al pubblico di scoprire i segreti della galleria attraverso delle visite virtuali. L’iniziativa, in questo momento di disagio , permetterà alla gente di scoprire alcune affascinanti storie ospitate all’interno della galleria milanese. Il format si trova sui canali InstagramFacebook e Twitter del Museo, attraverso pubblicazioni quotidiane fino alla riapertura e, successivamente, sarà mantenuto come appuntamento fisso settimanale.

 

SE NON PUOI ANDARE AL MUSEO, IL MUSEO VIENE DA TE #LaCulturaCura

Anche la Galleria degli Uffizi di Firenze offre ipervisioni: immagini ad alta definizione dei capolavori delle mostre virtuali, da Botticelli a Cimabue.

 

Galleria degli Uffizi
Galleria degli Uffizi

Il Museo Egizio di Torino, è visitabile virtualmente dal sito; mentre la pagina facebook ospita brevi video nei quali il direttore Christian Greco conduce dei video-tour per raccontare gli oggetti della prestigiosa collezione. Greco ha anche  scelto di utilizzare i canali social per la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, promuovendo l’hashtag #LaCulturaCura.

DAL PRADO DI MADRID AL BRITISH MUSEUM: I TOUR VIRTUALI PER VISITARE I MUSEI DA CASA

Il Museo del Prado di Madrid ha deciso di implementare la sua presenza virtuale.  Le opere e gli artisti del museo saranno mostrate sotto forma di una linea temporale a più livelli, gestita da un’intelligenza artificiale. Mentre la collezione viene raccontata e descritta dal direttore, Miguel Falomir.

madrid-prado-
Madrid-Prado-

Il British Museum di Londra ha circa otto milioni di oggetti nella sua collezione, la metà di questi è visibile nel database on line: una carrellata d’arte suddivisa per temi ed epoche, alla scoperta dell’affascinante storia che custodisce ogni opera.

“VISITE” VIRTUALI AL LOUVRE

Sembrerà di essere proprio a Parigi grazie ai tour virtuali del Louvre, che offre una visione a 360 gradi non solo delle sale espositive e delle gallerie del museo, ma anche della piazza e della facciata esterna del museo, inclusa la sua celebre piramide di vetro.

IL MOMA

Grazie al Google Art Project, la collezione del Moma, il Metropolitan Museum di New York, è stata digitalizzata e si può visitare proprio come se fosse una galleria multimediale.

Google Art Project è un incredibile mezzo senza barriere che permette di esplorare i 60 migliori musei del mondo anche attraverso Street View.

I TOUR VIRTUALI PER VISITARE I MUSEI DA CASA #LaCulturaCura

Hermitage – San Pietroburgo https://bit.ly/3cJHdnj

National Gallery of art – Washington https://www.nga.gov/index.html

Museo Archeologico – Atene https://www.namuseum.gr/en/collections/

Musei Vaticani – Roma http://www.museivaticani.va/content/museivaticani/it/collezioni/catalogo-online.html

MILANO MODA E CORONAVIRUS: UN BINOMIO ASPRO E DISSONANTE

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!