Design

MAMMUT LA CAPPA DI MINACCIOLO ALLA BIENNALE INTERNAZIONALE DEL DESIGN

Dinamica ed ergonomica la cappa Mammut di Minacciolo è l’eccellenza del design italiano

La cappa Mammut, icona del design firmata Minacciolo, è stata selezionata per essere esposta alla Biennale Internazionale del Design 2017, intitolata Working Promess, che si terrà a Saint Etienne (Francia) dal 9 marzo al 9 aprile 2017.

La mostra che ospiterà la cappa, nominata Panorama of the mutations of work, verterà sul tema di come le mutazioni del lavoro incidano sul design, sull’ambiente domestico, sulla dimensione urbana e sociale.

Ancora una volta un riconoscimento prestigioso per l’azienda trevigiana, raggiunto non per caso ma attraverso un lavoro costante e scrupoloso che da più di quarant’anni contraddistingue la produzione di Minacciolo.

BIENNALE INTERNAZIONALE DESIGN SAINT-ÉTIENNE

Istituita nel 1998, la Biennale Internazionale del Design di Saint-Étienne è diventata uno degli eventi chiave del design, a livello internazionale, strettamente connessa con l’innovazione, le prospettive future e la ricerca attraverso il design.

Dato il suo respiro internazionale e il ruolo di polo di riferimento, la Biennale Internazionale del Design di Saint-Étienne è parte integrante di un approccio globale allo sviluppo, che si compie attraverso il design. Il luogo è Saint Étienne, designata dall’UNESCO come città creativa e del design.

PANORAMA OF THE MUTATION OF WORK

Così come il lavoro entra nella nostra sfera personale, anche i nostri spazi domestici non sfuggono a questa dinamica dominante. I gesti del lavoro industriale entrano nelle nostre case, attraverso le molteplici attrezzature che ne fanno parte, mutando lentamente i nostri luoghi di vita in termini industriali.

Secondo questa logica, e in quest’era del tutto digitale, l’utente moderno e contemporaneo assume sfaccettature diverse: le attività professionali e quelle del tempo libero, quotidianamente interconnesse, ne fanno un creatore seriale di dati utili e inutili, che partecipa a un lavoro globale permanentemente visibile e invisibile.

Questa mostra svelerà un panorama di mutazioni del lavoro, nelle sue forme emergenti, al punto da abbozzarne la possibile fine o le alternative.

MAMMUT, LA CAPPA SNODATA

La cappa Mammut rivisita l’aspirazione industriale con un design che la rende perfettamente adatta all’ambito domestico.

Un vero oggetto di design, unico nel suo genere, acquista ancora più fascino in virtù del materiale metallico, di color nero grafite, con cui è realizzata.

Mammut dispone di un braccio articolato rotante a 360°, composto da un tubo aspirante e una “testa” tronco-conica orientabile in base alle esigenze.

Questa straordinaria cappa è disponibile in tre versioni: a parete, a soffitto o a terra.

Mammut è sviluppata anche in versione “mini”, per adattarsi ad ambienti meno spaziosi.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!