manichino
Dizionario Arte

manichino

Manichino

Modellino di figura umana con articolazioni create in modo che possa assumere qualunque posa. Le dimensioni variano da pochi centimetri alla grandezza naturale (un esempio di circa la metà della grandezza naturale si trova nel Museum of London e apparteneva allo scultore *Roubillac). Bambole articolate e marionette erano già conosciute nell’antichità ma la prima descrizione del modellino viene fornita da Filarete nel suo Trattato d’architettura (1461-64).

Manichino. Modellino di figura umana con articolazioni create in modo che possa assumere qualunque posa. Le dimensioni variano da pochi centimetri alla grandezza naturale (un esempio di circa la metà della grandezza naturale si trova nel Museum of London e apparteneva allo scultore *Roubillac). Bambole articolate e marionette erano già conosciute nell’antichità ma la prima descrizione del modellino viene fornita da Filarete nel suo Trattato d’architettura (1461-64).

Vasari narra di un manichino in legno

Anche se Vasari narra di un manichino in legno in grandezza naturale creato da Fra’ Bartolomeo, i primi manichini di solito erano di dimensioni ridotte. Alcuni ritrattisti del XVIII secolo usavano un manichino di grandezza naturale, completamente articolato e ricoperto di stoffa; potevano così addobbarlo con i costumi e lavorare su parte del quadro in assenza del modello. Quando Millais dipinse Il Brunswicker nero (1859-60, Lady Lever Art Gallery, Port Sunlight), i modelli dei due amanti -seguendo le regole del pudore vittoriano -posarono separatamente, abbracciando un manichino di grandezza naturale.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!