Mame Arte: Mark Wallinger da Londra al Centro Pecci di Prato
Arte,  Mostra

Mark Wallinger: da Londra al centro Pecci di Prato

Il Centro Pecci di Prato inaugura la prima personale italiana dell’artista inglese Mark Walliger (1959) tra i più attivi e contemporanei del Regno Unito.

DAL 24 FEBBRAIO AL 3 GIUGNO 2018 A PRATO ARRIVA L’ARTISTA INGLESE MARK WALLINGER

Wallinger è noto per la sua attenta indagine conoscitiva esplicata attraverso medium sempre differenti dalla pittura alle performance, passando per le istallazioni. Ma anche scultura, fotografia, video e arte pubblica, tutti mezzi per indagare l’identità.

Il suo Ecce Homo, degli anni 1999 – 2000, è ad oggi la prima scultura contemporanea ad aver occupato il piedistallo “storicamente vuoto” di Trafalgar Square a Londra. Opera significativa e provocatoria al tempo stesso: un uomo con la corona di spine, un perseguitato, circondato da bronzee statue vestite dei principi della Nazione.

Questa è solo una delle opere esposte in mostra, ci saranno anche Passport Control (1988), fotografie di passaporti rimaneggiati graficamente. Scarabocchi con il pennarello per affrontare gli stereotipi razziali e far fronte ai recenti sviluppi e confini geopolitici.

Id Paintings (2015-2016), autoritratti corporali impressi sulla tela la cui posa richiama Leonardo Da Vinci e il suo Uomo vitruviano. Le braccia aperte quasi ad abbracciare l’interezza del supporto e gesti per un prodotto finito simmetrico come le chiazze di colore di Rorschach. Fisicità e colore, forme e materia; tutto per indagare se stessi in una visione dell’Io fuori da se stessi.

L’artista è presente nelle sue opere non solo come “esecutore”, ma lascia impronta di se stesso per trasmettere al pubblico anche la sua persona.

Opere e mostre

Altre opere esposte saranno la serie Self Portraits (2007-2015), Self (Symbol) 2017, Shadow Walker (2011), MARK (2010), The Unconscious (2010). Pietre Prato (2018), Construction Site (2011), Sleeper (2004) e altre.

Si comprende bene il suo atteggiamento verso l’arte e verso la contemporaneità del gesto artistico anche attraverso il titolo della mostra. MARK WALLINGER MARK. Questo di Prato è stato un evento itinerante che ha attraversato l’Europa: Serlachius Museum di Mänttä in Finlandia (2016). The Fruitmarket Gallery di Edimburgo e il Dundee Contemporary Arts di Dundee in Scozia (2017).

Centro Pecci; Prato: come arrivare

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!