cinema: marty sklar addio al pioniere di disneyland
Cinema,  Spettacolo

MARTY SKLAR: ADDIO AL PIONIERE DI DISNEYLAND

Si è spento a 83 anni il progettista del regno dei sogni per bambini e adulti della Disney: Marty Sklar

E’ morto uno dei maggiori sodali del visionario pop per eccellenza del ‘900, Walt Disney. Marty Sklar se n’è andato a 83 anni nella sua villa di Hollywood. Senza di lui i parchi di Disneyland non sarebbero quello che sono. Nei suoi 54 anni di lavoro prestato alla multinazionale e ‘macchina dei sogni’, Sklar ha curato lo sviluppo creativo dei parchi di divertimento immaginati da Walt Disney, seguendo lo sviluppo dei poli di attrazione e dei villaggi-vacanze di tutto il mondo.

Questo il commiato dell’attuale CEO della Disney, Bob Iger: “Tutto ciò che si diceva di Marty era leggendario. I suoi risultati, il suo spirito la sua carriera. ha incarnato il meglio della Disney, dalla sua originalità al suo gioioso ottimismo e una sete inguaribile per l’eccellenza. Era anche un vero sodale di Walt stesso. Nessuno era appassionato come lui al mondo Disney. Ci mancherà il suo entusiasmo, la sua grazia, il suo spirito indomabile”. 

Nato nel New Brunswick, da studente all’UCLA (Università di Los Angeles) ha lavorato inizialmente come redattore del quotidiano ‘Daily Bruin’. Per poi passare a lavorare per Disney, direttamente per il parco di Anaheim (il primo in assoluto ad essere stato creato) nel 1955. Dopo la laurea, nel 1956, Sklar ha iniziato a lavorare per Disney full-time, diventando la sua vero e propria spalla. Scrivendo discorsi, producendo materiale per il marketing, mettendo in vetrina, per il pubblico, la visione del mondo di Walt Disney.

Marty Sklar è noto anche per aver distillato la saggezza di ‘zio Walt’ in una sorta di ‘credo’. I cosiddetti ‘Dieci Comandamenti di Mickey’, una sorta di lista commerciale distribuita a tutti gli impiegati della compagnia e contenente regole come ‘conosci il tuo pubblico’ e ‘mettiti nei panni dei tuoi ospiti’. 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!