Cantanti lirici
Eventi

Mascarade opera studio- 1 scuola d’opera a Firenze

Mascarade Opera Studio aprirà a Firenze nel 2020 e accoglierà tutti i giovani musicisti d’opera con un ampio programma di studi. Scopriamone di più.

The New Generation Festival annuncia l’apertura del Mascarade Opera Studio a Firenze per settembre 2020.

Mascarade Opera Studio è un progetto che accoglierà i giovani talenti d’opera, offrendo un programma didattico e pratico.

I corsi

Il corso inizialmente prevede otto posti riservati a cantanti lirici e due a maestri accompagnatori, almeno inizialmente, ma con la prospettiva di una futura espansione. I corsi saranno interamente sovvenzionati.

Si sono già raccolti molti finanziamenti e anche il programma è già stato definito a questo punto resta solo da scegliere la sede dove svolgere le attività.

I corsi dureranno nove mesi e prevedono stage di approfondimento su aspetti della tecnica e dell’interpretazione tenuti da maestri esperti, consulenti vocali, professionisti della preparazione attoriale e docenti di fama internazionale.

Infine i corsi termineranno con performance showcase accompagnati da un’orchestra e altre prestazioni.

mam-e eventi MASCARADE OPERA STUDIO - UNA SCUOLA D'OPERA A FIRENZE opera lirica
Mascarade Opera Studio a partire dal 2020 offrirà corsi di perfezionamento nello studio dell’opera.

Il progetto di Fane

Fane è uno dei tre giovani organizzatori e crede che Firenze sia il posto adatto per un Rinascimento della formazione d’opera. Ha inoltre chiesto l’aiuto necessario a professionisti del settore al culmine delle loro carriere.

“La disponibilità con la quale le persone hanno risposto a questo progetto è sorprendente. C’è un reale desiderio di cambiamento e di innovazione nel mondo della formazione operistica. Mascarade Opera Studio, come centro di eccellenza, contribuirà ad arricchire il tessuto culturale della Toscana e dell’Italia, garantendo formazione continua, corsi di aggiornamento e l’identificazione di nuovi talenti. Tuttavia ciò che renderà Mascarade Opera Studio unico nel suo genere è il particolare focus sulla preparazione finale dei cantanti d’opera”.

“Riteniamo che nei conservatori l’obiettivo di conseguire il titolo di laurea abbia portato a perdere di vista cosa significa preparare i cantanti d’opera al palcoscenico. In effetti ciò che viene richiesto ai giovani artisti può distrarre dalla fase finale del training. Saremo in grado di focalizzarci su una preparazione professionale e competitiva, che vada davvero a beneficio dei nostri cantanti”.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!