masterchef puntata 13 gennaio
Spettacolo,  TV

Masterchef Italia 11: Andrea e Nicholas sono gli eliminati della puntata del 13 gennaio

Masterchef Italia 11, doppia eliminazione nella puntata del 13 gennaio: ecco cosa è successo

Come ogni giovedì, anche stasera – 13 gennaio 2022 – è andata in onda una nuova puntata di Masterchef Italia 11. I cuochi amatoriali sopravvissuti allo  Skill Test di settimana scorsa si sono dovuti cimentare in sfide del tutto nuove. Nel suo terzo appuntamento nella Masterclass, infatti, l’amato cooking show di SkyUno ha voluto sondare i nervi degli aspiranti chef con una Mystery Box e un Invention Test incentrati sui loro ricordi d’infanzia.

Prove che, inevitabilmente, hanno condotto a una doppia eliminazione. Alla fine del doppio episodio di stasera, sotto il vigile sguardo dei giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, Andrea e Nicholas sono stati eliminati dalla Cucina di Masterchef 11.

Ecco cosa è successo nella puntata di Masterchef 11 del 13 gennaio 2022.

Una Mystery Box emozionante: i concorrenti di Masterchef 11 tornano alle proprie radici

La Golden Mystery di settimana scorsa non è stata che l’ennesima conferma che sotto l’iconica scatola di Masterchef si può nasconde ogni cosa. Ebbene, in quella della puntata del 13 gennaio 2022, c’erano pane, cipolle e patate: gli elementi più essenziali di tutti i tempi.

Come confermato dai giudici, infatti, in cucina è necessario tanto saper sperimentare quanto saper tornare alle proprie radici. Una lezione mai così importante come quest’anno: tra Bruno, Federico, Mime, Tracy e Delia, la Masterclass è piena di migranti desiderosi di riavvicinarsi alle proprio origini attraverso la cucina.

L’obiettivo della prova, dunque, è quella di comprendere la potenza della cucina povera, cucinando un piatto gourmet utilizzando ingredienti basici, scarti e avanzi.

Gli aspiranti chef reagiscono con entusiasmo alla prova, ma solo 3 di loro si distinguono per originalità. I concorrenti di Masterchef 11 che meglio sono riusciti a tornare alle proprie origini, infatti, sono Pietro, Andrea e Tracy, che fa emozionare i giudici con la sua storia. È proprio lei, con il suo piatto Dignità, infatti, a vincere la prova.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MasterChef Italia (@masterchef_it)

Andrea soccombe all’Invention Test a tema memoria

La seconda sfida della serata continua il trend della cucina povera innescato nella Mystery. L’Invention Test del 13 gennaio, infatti, è incentrato sui ricordi d’infanzia.

Gli aspiranti chef, infatti, sono chiamati a riprodurre la versione gourmet dei piatti più golosi della giovinezza dei tre giudici di Masterchef 11: un uovo pochè con ragù alla napoletana per chef Cannavacciuolo, un gratin di tagliatelle con fegatini per chef Barbieri e baccalà con lenticchie per chef Locatelli.

Tracy, vincendo la Mystery Box, ha vinto anche un importante vantaggio: potrà assegnare il piatto da riprodurre a ciascuno dei suoi compagni. Ecco le sue scelte:

  • Tracy, Dalia, Polone, Andrea e Christian riprodurranno il piatto di chef Locatelli;
  • Tina, Elena, Nicky, Mime, Lia e Bruno riprodurranno il piatto di chef Cannavacciuolo;
  • Pietro, Anna, Nicholas, Carmine, Federico e Mery, invece, riprodurranno il piatto di chef Barbieri.

Tracy, inoltre, potrà essere seguita nella preparazione del piatto da chef Locatelli in persona, per 1 minuto.

La prova si rivela fin da subito molto impegnativa, mettendo a dura prova tanti i nervi dei concorrenti quanto la pazienza dei tre giudici.

Al termine degli assaggi, si distinguono Christian, Tina, Lia: tra loro, è Lia a vincere la prova. Al contrario, Bruno, Andrea e Mery suscitano l’ira dei giudici di Masterchef 11. Tra loro, però, è Andrea il primo degli eliminati dalla cucina di Masterchef 11 del 13 gennaio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MasterChef Italia (@masterchef_it)

La prova in esterna in Val di Sole e il Pressure Test dell’omelette: Nicholas è il secondo eliminato del 13 gennaio

Lungi dall’essere in salvo, i sopravvissuti all’Invention Test proseguono con una prova in esterna «tutta in salita», in Val di Sole.

Sullo sfondo dei monti del Trentino, i concorrenti di Masterchef 11 si dividono in due brigate: la rossa, capitanata da Lia, vincitrice dell’Invention, e la blu, capeggiata da Mery. Le due squadre dovranno cucinare per i contadini e i pastori dei pascoli di foraggio della Val di Sole, utilizzando il fieno sia come ingrediente sia come tecnica di cottura.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MasterChef Italia (@masterchef_it)

Tra i vantaggi di Lia c’è anche quello di scambiare l’anello debole della sua squadra con un componente della squadra avversaria. La scelta ricade su Polone, che viene sostituito da Pietro. Lo switch scombussola entrambe le squadre, ma le due brigate riescono ugualmente a servire i propri menu.

La votazione dei commensali rivela una vittoria schiacciante della brigata rossa. La squadra blu, infatti, ha ottenuto un solo voto dai commensali.

Per salvarsi, dunque, Mery, Tina, Nicholas, Elena, Anna, Federico, Dalia e Polone dovranno affrontare un Pressure Test“creativo”, incentrato sulla preparazione di omelette gourmet. Il peggiore della prova è Nicholas: è lui il secondo degli eliminati della serata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MasterChef Italia (@masterchef_it)

L’appuntamento per la prossima puntata di Masterchef Italia 11 resta fissato per giovedì 20 gennaio 2022, in prima serata, su SkyUno e NOWTV.

Leggi anche:

Masterchef Italia 11, in arrivo il 13 gennaio una Mystery Box piena di emozioni: tutte le anticipazioni

Masterchef Italia 11, 6 gennaio 2022: ecco chi non ha superato Golden Mystery e Skill Test

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!