matrix 4 uscita
Cinema,  Spettacolo

Matrix 4 e l’età d’oro dei reboot – Tutto su Matrix Resurrections: uscita, trailer e cast

L’era dei reboot continua: dopo Sex and the City, Gossip Girl e Home Alone tocca a Matrix 4Matrix Resurrections arriva nelle sale: scopri uscita trama, cast, trailer

Il primo film di Matrix, capolavoro sci-fi con risvolti psicologici e spirituali, usciva al cinema nel 1999: ventidue anni, due sequel, 4 Premi Oscar e quasi 500 milioni incassi dopo, gli appassionati si stanno preparando all’uscita di Matrix 4.

Sicuramente una scelta audace, considerato la delusione che i due sequel, Reloaded e Revolutions, hanno lasciato in centinaia di fan di Matrix. Perché, allora, rimettere mano al capolavoro che ha segnato un punto di non ritorno nell’evoluzione del cinema della fantascienza, a 18 anni di distanza dalla chiusura della trilogia?

Scoprilo qui, insieme a tutte le curiosità su Matrix 4 – Resurrections: data d’uscita, trama, cast, trailer e molto altro.

Trama, cast e trailer di Matrix 4: il ritorno di Neo

Trascorsi ben 18 anni dall’ultima uscita al cinema del terzo film della saga, Matrix era da tempo stato archiviato come trilogia. Nessuno si aspettava di varcare di nuovo i confini dell’inquietante mondo fantascientifico dei film delle sorelle Wachowski. Né – tantomeno – di rivedere Keanu Reeves nei panni di Neo. 

Ebbene, chi lo credeva è stato costretto a ricredersi. Nonostante Neo sia morto alla fine della saga originale, infatti, Keanu Reeves tornerà ad indossare la giacca di pelle e gli iconici occhiali da sole del personaggio.

matrix 4 uscita
Keanu Reeves nei panni di Neo

Come lui, anche Carrie-Anne Moss riprenderà il suo storico ruolo, tornando ad essere Trinity (morta anche lei alla fine della trilogia). Lo stesso si può dire, inoltre, di Jada Pinkett Smith (Niobe), Lambert Wilson (il Merovingio) e Daniel Bernhardt (Agente Johnson, già visto in Matrix Reloaded). 

Tra le new entry del cast, invece, spicca il nome della star di How I met your mother Neil Patrick Harris. Insieme a lui, entreranno nel cast anche Yahya Abdul-Mateen II, Jessica Henwick, Jonathan Groff, Priyanka Chopra e Christina Ricci.

Quanto alla trama di Matrix 4, sono ancora pochi i dettagli rilasciati dalla regista Lana Wachowski, che stavolta torna dietro la cinepresa senza la sorella Lilly, con la quale ha diretto i primi tre Matrix. Keanu Reeves, invece, è stato più indiscreto. Dal set di Matrix 4, infatti, l’attore si è lasciato scappare che il film sarebbe in realtà una «storia d’amore» e che «Non si tornerà al passato».

Ecco il trailer.

L’uscita al cinema di Matrix – Resurrections: sequel o reboot?

Come in molti si aspettavano, il trailer di Matrix 4 ha lo stesso taglio criptico che ha caratterizzato l’intera trilogia originale. Scenografici effetti visivi, incredibili scene di combattimento e la sorpresa di riconoscere di nuovo gli elementi più iconici del mondo di Matrix (dalle pillole rosse e blu fino ai contorni della città) nascondono i pochissimi indizi che permettono di capire che direzione prenderà il film. 

Come si lega, infatti, Matrix 4 ai film precedenti? Resurrections si può considerarsi un sequel o un reboot? 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Matrix Resurrections (@thematrixmovie)

Il ritorno di Keanu e di parte del cast originale lascia pensare a un seguito, piuttosto che a un remake. Tuttavia, il fatto che Trinity non riconosca Neo potrebbe lasciar pensare a una storia parallela o, addirittura, slegata dai precedenti film, generata da un “riavvio” di Matrix. 

Che la regista veda in Matrix 4 l’occasione per lasciare nel dimenticatoio i sequel Reloaded e Revolutions, ripartendo da zero? Anche questa è una teoria che in molti hanno considerato. L’accenno del trailer a sottotrame sviluppate nei due sequel, però, impedisce di credere che Matrix 2 e 3 vengano esclusi a priori dalla narrazione. Piuttosto, è più logico pensare a Matrix 4 come al tentativo di riprendere tono e profondità del film originale, pur non cancellando gli sviluppi dei sequel. Se così fosse, dunque, Matrix 4 sarebbe a metà tra un sequel e un reboot. 

Quale che sia la sua natura, però, Matrix 4: Resurrections debutterà su HBO Max il 22 dicembre 2021. Nelle sale italiane, invece, il film uscirà il 1° gennaio 2022.

matrix 4 uscita
Keanu Reeves in Matrix 4

L’età d’oro dei reboot: nostalgia o mancanza di originalità?

Sequel, reboot, reunion e remake: Matrix 4: Resurrections non è che l’ultimo titolo che si aggiunge alla lunga lista di rifacimenti di film e serie cult degli ultimi mesi.

Tutto è partito con Friends: The Reunion, organizzata da HBO per celebrare la serie TV cult a quasi vent’anni di distanza dal suo debutto. Poi, gli annunci di riunioni, commemorazioni o remake di titoli storici si sono susseguiti rapidamente: dal reboot di Gossip Girl all’attesissimo sequel di Sex and the City, And just like that… (in arrivo a dicembre su HBO Max), dai remake di Mamma ho perso l’aereo e Ghostbusters fino alla reunion del cast di Harry Potter.

Come si spiegano tutti questi tuffi nel passato? Semplice nostalgia dei titoli che hanno segnato generazioni di cinefili o pragmatico desiderio di puntare su titoli dalla fatturazione assicurata?

matrix 4 uscita
Alcuni dei reboot del 2021/2022

È innegabile che veder riprese le fila di serie TV o film cult inneschi nel pubblico più affezionato una commozione alla quale è difficile resistere. Anche se, in molti casi, si tratta di un’attrazione mista al timore di veder rovinato il ricordo di cult ormai ritenuti intoccabili. Cosa ci spinge, dunque, a tornare a voler vedere sempre le stesse storie, sul piccolo quanto sul grande schermo?

Forse, a convincerci è semplicemente la somma di fattori diversi. La nostalgia di un personaggio amato, delle sensazioni che una serie TV o un film avevano scatenato in noi dopo la primissima visione.

Oppure, dopo la pandemia e la perdita di riferimenti che ha portato in tutti noi, la nostra è semplicemente voglia di tornare a casa: alle serie TV e ai film che, come Matrix, ci riportano alla normalità del ‘prima’.

Leggi anche:

Matrix 4: novità ed elementi in comune con la trilogia originale

Il fascino di Keanu Reeves torna in Matrix 4

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *