Maurizio Cattelan in Cina
Arte

Maurizio Cattelan in Cina: mostra all’UCCA di Pechino

Maurizio Cattelan in Cina. Fine 2021 si terrà all’UCCA di Pechino la prima mostra mai dedicata all’artista italiano in Cina a cura di Francesco Bonami

Maurizio Cattelan in Cina – Fine 2021 si terrà all’UCCA Center for Contemporary Art di Pechino la mostra su Cattelan a cura di Francesco Bonami.

UCCA Center for Contemporary Art di Pechino:

UCCA Center è la principale istituzione indipendente cinese di arte contemporanea. La sede principale è a Pechino, ma ha anche una sede distaccata ad Aranya, località turistica vicina alla capitale cinese, e a Shanghai.

Maurizio Cattelan:

Maurizio Cattelan (Padova, 1960) è tra gli artisti italiani contemporanei più conosciuti e discussi al mondo che di recente ha festeggiato il suo sessantesimo compleanno.

La mostra, curata da Francesco Bonami, come si legge dal sito web dell’UCCA Center, la mostra:

“Sarà un viaggio nella mente e nella visione dell’artista italiano più noto dell’era moderna. L’arte di Cattelan fa riflettere, è divertente e stimolante, e scava nel profondo dell’esperienza umana per mostrare le paure e le emozioni che governano la nostra intera esistenza”.

Maurizio Cattelan in Cina: Prima come curatore, ora come artista 

Nel 2018, Cattelan aveva già avuto rapporti con il suolo cinese, curando al Museo Yuz di Shanghai la mostra “The Artist is Present”. Una mostra dichiaratamente ispirata alla celebre performance che Marina Abramović tenne al MoMA di New York nel 2010.

La mostra di Maurizio Cattelan all’UCCA di Pechino

“La mostra promette di intrattenere e scioccare il pubblico”. 

La retrospettiva si terrà dal 20 novembre 2021 fino al 20 febbraio 2022. E presenterà oltre 30 opere che permetteranno al visitatore di ripercorrere la carriera dell’artista italiano. Incominciando con Lessico Familiare (1989) fino a giungere ai celebri e controversi lavori che ritraggono John Kennedy, Giovanni Paolo II e Hitler.

 

1. Maurizio Cattelan, Jhon Kennedy.
2. Maurizio Cattelan, la nona ora, Giovanni Paolo II.
3. Maurizio Cattelan, Hitler.

 

 

Pechino, UCCA Center for Contemporary Art

Dal 20 novembre 2021 al 20 febbraio 2022

Maurizio Cattelan

A cura di Francesco Bonami

 

Chi è Maurizio Cattelan?

Un’anteprima della voce di Cattelan dizionario dell’arte di MAM-e.it

Maurizio Cattelan è un artista italiano. Autodidatta, dopo una breve carriera come designer, si è affermato con un linguaggio dissacratorio nei confronti delle convenzioni e del sistema dell’arte.

Leggi qui la voce completa del dizionario dell’arte di MAM-e.it dedicata a Maurizio Cattelan

 


Puoi leggere anche:

Tuttovero: la proposta torinese di Francesco Bonami per Expo e la biennale

La banana di Maurizio Cattelan va al Guggenheim

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.