mame_arte_premio-bnl-mia-gobbi claudio gobbi
Arte,  Fotografia

A Claudio Gobbi il Mia Photo fair: il premio BNL gruppo BNP PARIBAS

Ural Studies di Claudio Gobbi è l’opera vincitrice del Premio BNL che esplora la possibilità di un luogo che non sia confine e limite ma un punto d’incontro per le nostre coscienze.

È stato assegnato ieri al MIA Photo Fair, di cui la Banca è main sponsor per il sesto anno consecutivo, il Premio BNL Gruppo BNP Paribas – un riconoscimento concreto attribuito al migliore tra gli artisti che hanno presentato i propri lavori tramite le gallerie d’arte –

da una giuria di esperti composta da Fabio Castelli, ideatore e membro del Comitato Scientifico di MIA, Gianluigi Ricuperati, direttore creativo di Domus Academy, Francesca Malgara, membro dell’Advisory Board di MIA, Daniele De Luigi, curatore della Galleria Civica di Modena e Anna Boccaccio, Direttore del Servizio Relazioni Istituzionali di BNL Gruppo BNP Paribas.            

Tra i 15 finalisti selezionati dal Comitato Scientifico di MIA il 14 febbraio scorso, il Premio BNL è andato a Claudio Gobbi (Ancona, 1971), per l’opera dal titolo Ural Studies, presentata dalla  We Gallery di Berlino.

«Abbiamo assegnato il Premio BNL Gruppo BNP Paribas a Claudio Gobbi – recita la motivazione della giuria – per la straordinaria potenza visiva e conoscitiva di un viaggio ai confini dell’Europa che è insieme fotografico e narrativo.

In un mondo nel quale i confini tornano a suonare le loro sinistre campane, le immagini di Gobbi ci sembrano un magnifico ammonimento, stratificato nella tradizione italiana e insieme proiettato verso un orizzonte di linguaggi complessi, crossdisciplinari, il cui scopo fondamentale è la produzione di conoscenza pubblica».   

Inoltre, una menzione speciale della giuria del Premio BNL va quest’anno alle due fotografie di Jee Young Lee (Opium Gallery) per il suo lavoro sofisticato sulla costruzione iconica, e al video di Brownyn Katz (Officine dell’Immagine) per la formidabile maturità espressiva raggiunta a un’età giovanissima (è nata nel 1993).

L’opera vincitrice sarà acquisita da BNL e andrà ad arricchire il patrimonio artistico della Banca che, ad oggi, conta circa 5.000 opere, tra cui spiccano capolavori dell’arte classica e moderna, nonché opere di artisti contemporanei. Tra queste rientrano i lavori fotografici vincitori del Premio BNL nelle passate edizioni del MIA Photo Fair.

Tutte le opere finaliste del Premio sono state pubblicate e sono visibili anche sull’account Instagram @bnl_cultura, il canale attraverso cui la Banca, con immagini e video, condivide e valorizza l’arte e le diverse iniziative culturali che BNL supporta e sponsorizza.

Con questo Premio, BNL Gruppo BNP Paribas vuole confermare ulteriormente il proprio impegno per lo sviluppo dell’arte contemporanea in Italia, della fotografia in particolare, consapevole del ruolo sempre più importante che questa ha assunto.

Negli ultimi anni, infatti, BNL si è impegnata concretamente nella promozione di artisti contemporanei e nella valorizzazione di iniziative socio-culturali legate alla fotografia, acquisendo anche numerosi lavori, soprattutto di giovani talenti emergenti.

Tra questi, anche alcune opere di artisti che hanno partecipato alla mostra The sea is my land. Artisti dal Mediterraneo – ideata e realizzata dalla Banca per il proprio Centenario. Recentemente, proprio queste ultime opere, sono state esposte in Francia, a Marsiglia (al FRAC – Provence- Alpes – Côte D’Azur) e a Tolone (Hotel des Artes – Centre d’Art du Département du Var).

Infine, per coinvolgere anche la community online, BNL lancia su Instagram – in collaborazione con la rivista Artribune – il contest Architetture verso il cielo.

Si potrà partecipare dal 10 marzo al 5 aprile, pubblicando fotografie che ritraggano in modo originale la relazione tra l’architettura contemporanea e il contesto circostante, con particolare attenzione al cielo, utilizzando gli hashtag #architettureversoilcielo e #fotocontestbnl e menzionando @bnl_cultura.

Le foto dei primi 3 classificati – selezionati da un’apposita giuria – verranno pubblicate sui siti e sui social network di BNL e Artribune.

  • Ti può interessare anche:

EBERHARD & CO. PER L’ARTE CONTEMPORANEA

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!