Migranti: continua la sfida tra Bielorussia e Unione Europea
Attualità

Migranti: la sfida tra Bielorussia e Unione Europea

Migranti: continua la sfida tra la Bielorussia di Lukashenko e l’Unione Europea. L’Ue aumenta le sanzioni

La crisi migratoria al confine tra Polonia e Bielorussia continua. Una guerra più che altro politica, che mette di mezzo la vita delle persone.

MIGRANTI: LA GUERRA TRA BIELORUSSIA E UE

Continua la crisi migratoria al confine tra Bielorussia e Polonia. Alexander Lukashenko con l’appoggio di Vladimir Putin non poteva giocarla nel modo migliore questa partita, incitando delle povere persone a cercare di varcare il confine per entrare in Polonia. I migranti sono le pedine di questa guerra fredda, che la Bielorussia sta mettendo in tavola all’Unione Europea.

L’UNIONE EUROPEA RESPINGE I MIGRANTI

La Bielorussia, sì, sta giocando con degli esseri umani. Ma l’Unione Europea fino ad ora sta cercando di difendersi da questa guerra contrattaccando il paese di Lukashenko e respingendo i migranti. Margaritis Schoinas, portavoce della Commissione Europea ha annunciato che non è previsto alcun piano per accogliere ed esaminare le loro richieste di protezione. Le norme europee, però, prevedono tutt’altro. Il portavoce ha, quindi,  sottolineato che la Commissione proporrà una specifica deroga di un articolo dei trattati europei che regola l’accoglienza e la protezione dei richiedenti asilo.

L’UNIONE EUROPEA CONTRATTACCA

Alexander Lukashenko, presidente della Bielorussia, le sta tentando tutte, con Putin alle spalle, per intimorire l’Unione Europea. Ma L’Ue continua a difendersi aumentando sempre di più le sanzioni al paese bielorusso. L’Alto Rappresentante Ue Josep Borrell, infatti, ha detto:

“Se Lukashenko voleva fare pressione su di noi per farci annullare le sanzioni contro la Bielorussia penso che abbia perso la partita, perché quello che ha ottenuto è un nuovo pacchetto di sanzioni. Lukashenko ora dovrà occuparsi dei migranti sul suo territorio per garantire un trattamento dignitoso”

Editor: Vittoria Ferrari

 

LEGGI ANCHE:

Bielorussia-Polonia: il presidente Draghi si sente con Putin. La partita giocata tra democrazie e autocrazie

Polonia migranti: continua la tragedia al confine con la Bielorussia

Polonia: il Paese annuncia che costruirà un muro al confine con la Bielorussia. Gas lacrimogeni contro i migranti

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!