Milano Museo City 2021
Arte,  Milano

Milano Museo City 2021: “I Musei curano la città”

Il programma di Milano Museo City 2021: “I Musei curano la città” – La quinta edizione con tour virtuali ed all’aria aperta

Milano Museo City 2021 – Nonostante la Lombardia si trovi nuovamente in zona arancione, 90 musei e luoghi di cultura apriranno le porte virtuali, per la quinta edizione di Milano MuseoCity. E’ un’opportunità di ripartenza con decine di appuntamenti virtuali e/o all’aperto. Ci saranno iniziative mirate a ricollocare il museo al centro dell’attività culturale della città, tra queste: visite guidate, itinerari urbani, laboratori, conferenze, ma anche tour in 3d e approfondimenti.

Milano Museo City 2021
MuseoCity sempre in tasca

Programma della quinta edizione di Milano Museo City 2021. Quando e Dove?

La quinta edizione di Milano Museo City  si svolgerà dal 2 al 7 marzo 2021. Tra gli eventi evidenziamo:

Giovedì, 4 marzo, verrà presentata online OP·PO, la seduta progettata da  studenti del POLI.design. Anche vincitrice del concorso Sitting Muses, lanciato da MuseoCity nel maggio 2020.

Per affermare una nuova funzione dei musei, il convegno “Musei in ascolto” curato da Anna Detheridge si svolgerà sabato 6 marzo. Il convegno sarà aperto a tutti e trasmesso in diretta streaming dal canale Youtube dell’associazione MuseoCity.

Labirinto Arnaldo Pomodoro; Foto di Dario Tettamanzi

Itinerari all’aria aperta – MAUA-Museo Arte Urbana Aumentata, Podcast di Museo Segreto, Connessioni Culturali e molto altro: 

Tra gli itinerari all’aria aperta, invece, MAUA-Museo Arte Urbana Aumentata ne propone uno dedicato alla Street Art.

Come nelle passate edizioni, il podcast Museo Segreto ci farà scoprire insieme a due voci narranti una selezione di opere d’arte nelle collezioni della città.

Si aggiunge anche Connessioni Culturali, in collaborazione con Milanoguida, che propone una serie di percorsi tematici con temi vari ed eterogenei tra i musei di Milano, fruibili attraverso l’app. Il percorso virtuale prevede anche la visita della sala dedicata a Medardo Rosso all’interno della Galleria d’Arte Moderna Milano, ma anche dei Musei e degli archivi d’impresa, insieme alla fruizione digitale del misterioso Labirinto di Arnaldo Pomodoro, negli spazi ipogei dell’edificio ex Riva-Calzoni, ora lo Show-room di Fendi.

E poi anche, le tappe al Museo Archeologico, alla Fondazione Prada, Spazio Armani Silos, al Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco, al Poldi Pezzoli, insieme al Museo Teatrale alla Scala, alla Fondazione Achille Castiglioni e molto altro ancora.

Per saperne di più consulta il sito museocity.it o l’app Museo Diffuso con tutti gli itinerari previsti per l’aria aperta.

Partners di Milano MuseoCity 2021:

L’iniziativa è promossa dal Comune di Milano e realizzata in collaborazione con l’Associazione MuseoCity.

Milano Museo City 2021-
Milano Museo City 2021

Puoi leggere anche:

Milano MuseoCity: Milano, un museo a cielo aperto

MuseoCity: 60mila visitatori per la II edizione

Appuntamenti d’arte online: come reagire alla pandemia?

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!