Mame Moda Milano XL 2018 "Mostra - Dimostra". Cubo gioiello
Moda

MILANO XL 2018, “MOSTRA – DIMOSTRA”

Grande attesa per Milano XL 2018, “Mostra – Dimostra”, la Fashion Week milanese si arricchisce di arte

Qual è lo scopo di Milano XL 2018, “Mostra – Dimostra” atteso dal 12 al 24 settembreRestituire a quante più persone possibile un’idea, un’immagine, una mappa, appunto, del sistema moda del nostro Paese.

Riconsegnare ciò che è andato sciupato negli anni. Rimodulare la storia del nostro made in Italy, produttore di fantasiose creazioni e genitore di menti creative che hanno riempito enciclopedia della moda e le sale di interi musei in tutto il mondo.

Da Como a Prato fino alle città sconfinate del Sud: la filiera produttiva italiana è una rete ben articolata di maestri che si adoperano, ogni giorno, fin dalle prime luci dell’alba, a realizzare una produzione di articoli che sarà distribuita in tutto il mondo.

Mame Moda Milano XL 2018 "Mostra - Dimostra". Cubo estetica
Cubo dedicato all’estetica

Gli show che si articolano durante la Milano Fashion Week sono, quindi, solo l’ultimo capitolo di corposi “paragrafi” scritti dalle migliori mani di artigiani. Come un prolungamento mente-corpo che concepisce, in tal senso, ciò che l’intero settore internazionale ci invidia o, peggio ancora, tenta di arraffarci.

Il settore moda è la seconda forza motrice economica del nostro Paese con ben 67 mila imprese che compongono il nostro sistema.

Rappresentare questa macchina complessa, attraverso uno solo show, sarebbe davvero un’impresa ineguagliabile ma almeno Milano non si è sottratta a rendere omaggio alla moda.

Milano XL 2018, “Mostra – Dimostra” non è da inscrivere in una mera installazione artistica disseminata nei punti nevralgici della città. Sarebbe un errore gravissimo.

Grazie a un accordo di sistema, il Ministero dello Sviluppo Economico, il Comune di Milano e Confindustria, con la preziosa collaborazione e il supporto di Agenzia ICE, hanno dato concretezza e attuazione a un progetto, Milano XL appunto, che renderà la città il palcoscenico dei racconti delle filiere produttive di eccellenza e delle storie che rendono unico nel mondo il Made in Italy.

Ma cosa ci fanno i cubi in città?

In questa occasione, i cubi non sono semplicemente dei solidi platonici.

Riflettono, attraverso immagini e suoni, un tema centralissimo della Milano Moda uomo alle porte: la sostenibilità. Due i motivi della centralità della sostenibilità: il primo è che tutelare il pianeta, le persone, i territori riguarda tutti noi.

Il secondo motivo, forse ancora più importante, è che la sfida della sostenibilità si vince solo cogliendola tutti insieme.

La seconda edizione di Milano XL 2018 (il debutto si è tenuto nel settembre del 2017) vede anche la collaborazione di Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi.

Mame Moda Milano XL 2018 "Mostra - Dimostra". Interno cubo gioiello
Interno del cubo dedicato al gioiello

Il tema dell’eco-sostenibilità è ormai centrale nelle manifestazioni legate alla Milano Fashion Week. Lo conferma il progetto Milano XL e i Green Carpet Fashion Awards della Camera Nazionale della Moda Italiana che, durante la Milano Moda Donna, con una serata di Gala presso il Teatro alla Scala, premierà il marchio o il designer che fa dell’eco-friendly il tema centrale del proprio progetto.

Il cubo allestito in Piazza della Scala introdurrà proprio ai Green Carpet Fashion Awards.

Le suggestioni che offre il sesto cubo sono affidate alle interviste di Alan Friedman.

I restanti cinque cubi sono il caleidoscopio di altrettanti settori e rimandano a loro volta a quelli contigui: Federorafi (gioielli), Anfao (occhiali), Cosmetica Italia, Unic (concerie italiane) e Milano Unica (tessuti) si raccontano grazie a immagini, suoni, citazioni, brani di interviste e, certo, qualche numero.

I commenti.

“Grazie a questa seconda edizione di Milano XL – spiega il Sindaco di Milano Giuseppe Sala diamo la possibilità a tutti i cittadini, agli amanti della moda e ai semplici curiosi di scoprire, durante la più importante fashion week dell‘anno, la bellezza e l’eccellenza del saper fare italiano: dalla moda alla cosmesi, dall’occhialeria al gioiello, passando dal tessile alla calzatura sino al mondo degli accessori grazie ad un racconto che mette insieme tutti gli attori del mondo del Made in Italy. Un appuntamento reso possibile grazie a un grande gioco di squadra che vede insieme pubblico, privato e associazioni con l’unico obiettivo di promuovere in modo concreto e creativo l’immagine dell’Italia e del suo sistema moda nel mondo. Un sistema che vede coinvolte oltre 67 mila imprese e 600 mila addetti che ogni giorno, coniugando creatività, sapere artigiano e ricerca, realizzano il bello e il ben fatto che tutti ci invidiano”.

“Qualità, creatività, artigianalità e ricerca sono fattori qualificanti del nostro Made in Italy, che trova in Milano la sua miglior vetrina. Milano XL condensa al meglio tutto questo rivolgendosi non solo ai cittadini milanesi ma al mondo”, spiega l’Assessore al Commercio, Attività Produttive Moda e Design Cristina Tajani. “Come Amministrazione abbiamo creduto, sin dalla prima edizione, in questo progetto creativo che è anche un progetto di sistema: abbiamo bisogno infatti della massima collaborazione tra le istituzioni e gli operatori per sostenere la competitività dei settori produttivi, con le migliaia di lavoratori e le centinaia di imprese, che a partire dalla moda per arrivare al design rappresentano il Made in Italy”.

“Dato il grande interesse suscitato dalla prima edizione di Milano XL, anche quest’anno l’ICE ha deciso di sostenere l’iniziativa”, afferma il Presidente Michele Scannavini. “Promuovere la filiera italiana della moda a livello internazionale è sempre stato un nostro obiettivo ed è per questo che, oltre ad aiutare le principali fiere dei settori coinvolti, cerchiamo di aumentare la visibilità di progetti innovativi come Milano XL o i Green Carpet Fashion Awards, accomunati da un tema a noi molto caro: la sostenibilità nelle sue diverse declinazioni”.

“La seconda edizione di Milano XL conferma il successo del lavoro di squadra intrapreso dal Tavolo della Moda che rappresenta una best practice di collaborazione pubblico – privato”, ha commentato Licia Mattioli, Vice Presidente Confindustria per l’internazionalizzazione. “Sarà l’occasione per valorizzare le eccellenze della filiera della moda, dei comparti della cosmetica, gioielleria, occhialeria, pelletteria e tessuti attraverso cinque installazioni tematiche posizionate nei luoghi più significativi della città di Milano. Il filo conduttore della manifestazione sarà la sostenibilità, tema centrale per le imprese, che Confindustria sta sviluppando con un percorso di attività e azioni mirate”.

“La creatività è una caratteristica distintiva delle nostre imprese e coinvolge tutti i settori della manifattura: risalta nell’eccellenza dei prodotti come nell’innovazione dei processi”,ha dichiarato Alessandro Spada, Vicepresidente Vicario di Assolombarda. “Milano rappresenta il luogo ideale per raccontare questa bellezza. Moda e design rappresentano un assoluto punto di forza per questa città che, in questi ambiti, supera sia Madrid sia Barcellona sia Berlino. Basti pensare che il fatturato della filiera quest’anno raggiunge l’1,5% del totale economia dell’area metropolitana. Senza contare che Milano è tra le città più attrattive da un punto di vista culturale e artistico per il ricco palinsesto di mostre e spettacoli che offre durante tutto l’anno”.

 

 

 

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