Moda

MILENA CANONERO, LA COSTUMISTA DA ORSO D’ORO ALLA CARRIERA

Durante la 67esima edizione della Berlinale, verrà conferito l’ambito Orso d’Oro alla carriera alla costumista e designer italiana.

Milena Canonero ha già vinto ben quatto Oscar per il suo incredibile lavoro e contributo a film cult come il capolavoro di Stanley Kubrick “Barry Lyndon”, nel 1976, a “Chariots of Fire”(Momenti di Gloria) nel 1982, a “Marie Antoinette” di Sofia Coppola nel 2006 e, più recentemente, a “The Grand Budapest Hotel“, diretto da Wes Anderson, che venne proiettato durante la serata di apertura del Festival di Berlino nel 2014.

La Canonero ha lavorato a stretto contatto coi registi più leggendari del cinema, come appunto Stanley Kubrick, Francis Ford Coppola, Louis Malle e Roman Polanski, e le sue creazioni per il cinema hanno ispirato fashion designer del calibro e di Alexander McQueen e Ralph Lauren.

Il direttore della Berlinale, Dieter Kosslick, ha dichiarato: “Michela Canonero è una incredibile disegnatrice e creatrice di costumi e abiti, coi quali ha contribuito in maniera decisiva al successo di alcuni capolavori del cinema. Da qui la decisione di conferirle questo riconoscimento, meritatissimo”.

L’appuntamento per la premiazione è per il 16 febbraio, in occasione della cerimonia di chiusura della Berlinale, che inaugurerà il 9 febbraio.

Se, tra i tanti grandi con cui la costumista settantunenne ha lavorato, dovessimo sceglierne uno che ha segnato in particolar modo la sua carriera, il pensiero va subito a Stanley Kubrick. La Canonero per lui ha firmato i costumi di tre iconici film, che hanno lasciato un segno indelebile nell’immaginario collettivo: “A Clockwork Orange” (Arancia Meccanica), il già citato “Barry Lyndon” e “The Shining“.

Anche con Wes Anderson ha collaborato a tre film, oltre per “The Grand Budapest Hotel“, ha creato i costumi per “The Life Aquatic With Steve Zissou” (Le avventure acquatiche di Steve Zissou) e per “The Darjeeling Limited” (Il treno per Darjeeling).

Alla Berlinale, in omaggio a questa grande designer, subito dopo la premiazione, verrà proiettato “The Shining”, e oltre a questo tributo sono stati scelti 10 film, che includono i 4 già citati per cui ha vinto gli Oscar, per ripercorrere la sua incredibile carriera.

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!