MIURA
Lifestyle,  Motori

Miura celebra 50 anni sempre in vetta

La Miura festeggia i 50 anni ed esce dal Museo Lamborghini

Miura 50

Nell’ambito delle celebrazioni dei 50 anni dalla sua nascita, Automobili Lamborghini ha fatto ripercorrere alle due Miura del suo museo storico le strade del film “The Italian Job” di Peter Collinson

Il Team Lamborghini per Miura

La Miura rappresenta un caso eccezionale di vettura che rivoluzionò il settore delle auto sportive negli Anni Sessanta. Progettata nel 1965 dal team Lamborghini, divenne fin da subito l’oggetto del desiderio per regnanti, cantanti, attori. Da Dean Martin a Frank Sinatra, da Johnny Hallyday allo Scià di Persia, per arrivare al Principe di Monaco, Little Tony, Rod Steward e alla modella Twiggy, tutti fecero a gara per aggiudicarsene un esemplare.

The italian Job

Oggi che festeggia mezzo secolo di storia, Lamborghini ha fatto uscire dal proprio museo due di questi celebri modelli affinché ripercorrano le strade del film “The Italian Job” di Peter Collinson. Come nella sequenza iniziale della pellicola cult del 1969, le vetture sono salite sui tornanti della strada statale 27 del Gran San Bernardo, nel cuore delle Alpi, su un percorso di quasi 2.000 metri di dislivello.

I padri della Miura

In occasione dell’evento si è svolta poi la reunion dei “padri” , gli ingegneri Gian Paolo Dallara e Paolo Stanzani, responsabili del progetto tecnico, insieme a Marcello Gandini, che ne firmò il design per la Carrozzeria Bertone. I mezzi Anas e la Polizia stradale hanno scortato le super sportive Lamborghini fino al Passo del Gran San Bernardo, aperto in via eccezionale solo per questo evento.

 

Ti piace Lamborghini? Leggi anche “Lamborghini alla Design Week 2019

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!