Moncler acquista Srone Island
Moda,  Attualità

Moncler acquista Stone Island: aumento di capitale da 575 milioni

Moncler approva l’aumento di capitale per i soci di Stone Island

Moncler acquista Stone Island approvando l’aumento di capitale per i nuovi soci. Sotto la presidenza di Remo Ruffini, l’assemblea straordinaria degli azionisti ha accettato la proposta di aumento di capitale sociale riservato ai soci di Sportswear company. L’aumento di capitale avrà luogo tramite l’emissione complessiva di 15.330.166 nuove azioni ordinarie della società. Tale emissione è  per un importo massimo di 575.000.800 euro. L’assemblea ha inoltre approvato la proposta unica di modifica dello statuto sociale.

Le nuove quote Moncler Stone Island

Le nuove quote saranno emesse con caratteristiche identiche alle altre in circolazione alla data di emissione e saranno da riservare in sottoscrizione a Rivetex. Rivetex è una società riconducibile a Carlo e Mattia Rivetti Riccardi, Ginevra Shapiro, Alessandro Gilberti e Venezio investments. Il prezzo di sottoscrizione è di 37,5078 euro inclusivo di sovrapprezzo per ciascuna nuova azione.

Un nuovo polo del lusso italiano firmato Moncler Stone Island?

Il sodalizione tra Moncler e Stone Island va oltre alla semplice acquisizione. I due brand italiani infatti condividono gli stessi valori, le stesse politiche manageriali e lo stesso orientamento all’innovazione. I due marchi rafforzeranno quindi la loro capacità di farsi interpreti dell’evoluzione dei codici culturali consolidando il posizionamento all’interno del segmento del nuovo lusso. Un concetto caratterizzato da esperenzialità, inclusività, senso di appartenenza ad una comunità e contaminazione di significati e mondi diversi come quello dell’arte, della cultura, della musica e dello sport.

Moncler acquista Stone Island
L’emblematico logo sui capi Stone Island

Un sodalizio manageriale e creativo

Il sodalizio sarà sia manageriale che creativo, e i suoi principali protagonisti saranno Remo Ruffini e Carlo Rivetti, che avranno il rispettivo compito di rafforzare la competitività di Moncler e Stone Island coerentemente con l’identità dei singoli marchi. Moncler condividerà con Stone Island conoscenze ed esperienze per valorizzarne il potenziale di crescita nei mercati americano e asiatico (l’80% del fatturato è oggi in Europa) e nel canale direct to consumer (il 78% del fatturato è wholesale), oltre a condividere la cultura della sostenibilità che ha permesso all’azienda, per il secondo anno consecutivo, di posizionarsi al primo posto come Industry Leader del settore Textile, Apparel & Luxury Goods secondo il Dow Jones Sustainability World Index e il Dow Jones Sustainability Europe.

La mossa strategica di Moncler

Moncler acquista Stone Island come nuovo asset strategico. Infatti il gruppo Moncler ha utilizzato la cassa della società per rilevare un’azienda con ottime prospettive di crescita. Gli analisti di Equita stimano che a fine anno il brand potrebbe vantare stand alone liquidità per 883 milioni di euro, e l’operazione potrebbe avere un effetto accrescitivo sugli utili.

 

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