montalbano, replica
Spettacolo,  Cinema

MONTALBANO: L’INGANNO DELLA REPLICA

Ieri sera il commissario Montalbano ha nuovamente sbancato l’Auditel: ma si trattava solo di un replica. Solo parzialmente annunciata

Molti appassionati ai gialli di Montalbano hanno scelto ieri di mettersi davanti alla tv con la certezza di trovarsi di fronte una nuova puntata della fiction tratta dai romanzi di Camilleri. Spegnendo poi lo schermo con non poca amarezza: si trattava, banalmente, della replica di ‘Una faccenda complicata’, puntata andata in onda per la prima volta più di un anno fa, nel febbraio 2016. Un’informazione non specificata da molti periodici e siti online, per distrazione o allo scopo di sfruttare furbescamente ‘l’onda Montalbano’ e l’effetto carsico della nuova stagione, che però si è già conclusa, settimana scorsa, con la messa in onda della seconda puntata ‘Come voleva la prassi’. La notizia della natura di replica della puntata di ieri non è stata infatti data col dovuto anticipo né dal sito web dell’ufficio stampa Rai né da seguitissimi periodici che annunciano il palinsesto della settimana, come ilVenerdì di Repubblica: i risultati di questa opportunistica mezza-menzogna non si sono fatti attendere: anche – e forse soprattutto – in virtù del fatto che molti spettatori fossero ignari della replica, la puntata trasmessa ieri sera ha raccolto il 39,74% di share con più di 9 milioni di spettatori totali, un dato non lontano dal record storico raggiunto la scorsa settimana con la puntata inedita ‘Come voleva la prassi’, che ha raggiunto e superato la soglia degli 11.000.000 spettatori ed il 40% di share.

I primati auditel continueranno anche per le prossime settimane? Scommettiamo in un netto calo, per settimana scorsa. Intanto – non si sa mai – ricordiamo che quelle che andranno in onda fino al 1° maggio saranno solo, ed esclusivamente, repliche di puntate tratte da vecchie stagioni della serie.

Leggi anche:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!