calisto Tanzi
News

Morto Calisto Tanzi, chi era? Tra Parmalat, Parma Calcio e processi

 È morto Calisto Tanzi, aveva 83 anni. E’ stato patron di Parmalat ed proprietario del Parma Calcio

Chi era Calisto Tanzi?

Calisto Tanzi, nato il 17 novembre 1938 a Collecchio, piccolo paese vicino Parma, muore oggi 1 gennaio 2022.

La sua avventura di imprenditore è legata alla nascita dell’azienda Parmalat specializzata nel latte che Tanzi tirò su dal nulla e fece diventare un marchio internazionale in solo un decennio. La sua carriera comincia infatti da una piccola azienda di famiglia alla periferia di Parma, poi trasformata in una multinazionale, e conclusa con le condanne e il carcere per la bancarotta.

In mezzo anche i successi del Parma Calcio in Italia e in Europa, che durante la sua gestione vinse la Coppa delle Coppe nel 1993.

Fu per diverse stagioni anche main sponsor della Brabham, scuderia di Formula 1 per la quale gareggiarono Niki Lauda e Nelson Piquet.

Molti anni prima degli scandali finanziari e delle condanne

Molti anni prima degli scandali finanziari e delle condanne, nella vita di Calisto Tanzi c’erano state le intuizioni. La prima, all’origine di tutto, passare dal maiale alla mucca. Dai salumi prodotti dalla piccola azienda fondata dal nonno, a un business non convenzionale in una terra di prosciutti: il latte.

La seconda: distribuirlo per la prima volta non in bottiglie di vetro ma in piccoli contenitori di cartone, il Tetrapak, già utilizzato nel Nord Europa. La terza: produrre un latte che fosse in grado di durare anche diversi mesi, fuori dal frigorifero grazie ad un trattamento ad alte temperature, ovvero il latte a lunga conservazione. Così, all’inizio degli anni Sessanta, Parmalat è nata ed è andata alla conquista dei mercati mondiali.

L’azienda nasce a Collecchio, in provincia di Parma, dove aveva sede il salumificio di famiglia. E lì, in via Oreste Grassi, manterrà la sede legale quasi fino alla fine

Crac finanziario del gruppo Parmalat nel 2003

Numerose le società nell’orbita di Calisto Tanzi. Ricordiamo infatti anche Parmatour, Parma Calcio, Odeon Tv, e quando mancano i liquidi è la cassa di Parmalat che denaro. Le difficoltà maggiori per Tanzi cominciarono però nel 1999 quando acquisisce Eurolat dal gruppo Cirio di Sergio Cragnotti per oltre 700 miliardi di lire.
Tanzi fu infatti protagonista delle vicende che portarono al crac finanziario del gruppo Parmalat nel 2003. Per questo a dicembre 2010 venne condannato a 17 anni e 5 mesi. Questa è la ragione per cui Calisto Tanzi si trovava agli arresti domiciliari ma da metà dicembre 2021 era ricoverato in ospedale per via di una infezione polmonare (non riconducibile al Covid-19) dove il primo gennaio 2022 è morto.
parmalat
Morto Tanzi, Ex patron Parmalat

 

Leggi anche:

Personaggi famosi e vip morti nel 2021: numerose le star che ci hanno lasciato quest’anno

Jean Marc Vallée è morto il 26 dicembre: film del regista (come Café de Flore) e malattia

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!