NBA
Sport

NBA: come funziona, quante squadre ci sono e organizzazione del campionato

NBA: ecco com’è organizzata la lega più importante dello sport americano: squadre, vittoria, organizzazione e partite

L’NBA è un campionato di basket a numero chiuso dove si sfidano le principali squadre americane in un torneo che dura nove mesi. Si inizia a ottobre con la regular season, nella quale tutte le squadre si affrontano per un totale di 82 partite. Le 30 squadre partecipanti sono divise in due conference: la western conference e la eastern conference, in pratica le squadre nella zona ovest degli Stati Uniti e quelle nella zona est.

Le squadre che partecipano al campionato NBA

Quasi tutte le quindici squadre della propria conference si sfidano quattro volte durante l’anno e affrontano due volte le quattordici dell’altra sponda. Al termine delle 82 partite le prime 8 classificate dell’ovest e dell’est passeranno alla fase finale della competizione chiamata play off.

Nei play off si affronteranno esclusivamente le 8 dell’ovest e le 8 dell’est, e le due vincitrici delle conference faranno le finals, una contro l’altra.

L’importanza della regular season NBA

L’importanza della regular season è dettata dal fatto che la prima si scontrerà, con il fattore campo a favore, contro l’ottava, la seconda con la settima, la terza con la sesta e la quarta con la quinta.

Le sfide sono al meglio delle sette e consistono quindi in quarti di finale, semifinale, finale di conference e poi “finalissima” contro la vincitrice dell’altro tabellone geografico.

L’anello: l’obiettivo di tutte le franchigie NBA

Chi trionfa vince l’anello, il non plus ultra dell’NBA: il trofeo per cui tutti vivono questo sport.

A differenza delle leghe europee l’NBA, come detto a inizio paragrafo, è un campionato chiuso. Non esistono retrocessioni e promozioni: sono sempre quelle 30 squadre a lottare per il titolo, salvo aggiunta o esclusione per fattori economici e territoriali di altre squadre.

 

Autore: Tommaso Mauri

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!