Notte della Taranta 2023
Attualità,  Danza,  Eventi

Notte della Taranta 2023: tutto quello che c’è da sapere

Come di consueto nella stagione estiva torna la Notte della Taranta. L’edizione 2023, la numero 26, della classica festa itinerante pugliese si preannuncia ricchissima di eventi, spunti e novità. Sulla scia dei successi delle annate precedenti il festival anche quest’anno abbraccia arti e tradizioni della Regione Puglia.

La Notte della Taranta 2023 ha preso il via con l’avvento del mese di agosto e si snoderà attraverso un programma consistente fino al 27 del mese. Sono ben 25 le località del Salento coinvolte, per un grande festival itinerante con al centro la musica tradizionale della regione.

Superano i 400 gli ospiti previsti nelle oltre 200 ore live programmate per l’edizione dell’estate 2023, incentrata sul tema cardine dell’Identità. Intorno a tale concetto la Notte della Taranta, il più grande festival itinerante italiano di musica popolare, si svilupperà intrecciando arti e costumi di ogni tipo.

Notte della Taranta 2023: tutto quello che c’è da sapere
Notte della Taranta 2023: tutto quello che c’è da sapere

Notte della Taranta 2023: numeri, programma e date

Dal palazzo della Presidenza della Regione Puglia ha preso avvio ufficialmente l’edizione numero 26 della Notte della Taranta. Il format del 2023 si preannuncia ancora più ricco e variegato delle versioni precedenti. Il tema chiave del festival musicale pugliese è quest’anno l’Identità.

Dal 1 al 27 di agosto la Notte della Taranta coinvolge ben 25 località del Salento e richiama nel tacco d’Italia oltre 400 ospiti tra attori, musicisti, cantanti, danzatori, scrittori e filosofi. Obbiettivo primario del format 2023 è infatti quello di amalgamare tra loro tutte le arti, sempre all’insegna della tradizione popolare pugliese.

L’edizione, che ha già preso il via ad inizio mese a Corigliano d’Otranto, è stata dedicata alla memoria di Luigi Chiriatti, direttore artistico di recente scomparso e da tempo molto affezionato alla Notte della Taranta. Obbiettivo dichiarato della rassegna numero 26 incentrata sulla Taranta è quello di intrecciare tra loro tutte le arti umane. Spazio dunque a danza, teatro, letteratura, teologia e filosofia, oltre ovviamente alla musica, grande protagonista.

Le oltre 200 ore di show previste dal ricco programma della Notte della Taranta 2023 hanno avuto lo start appunto a Corigliano d’Otranto, spostandosi poi in località e borghi meravigliosi quali ad esempio la Riserva Naturale di Torre Guaceto o la baia di Sant’Andrea, fino ad approdare nelle più grandi realtà urbane della Puglia meridionale.

Lecce ospiterà il festival itinerante nella giornata di lunedì 14 agosto, mentre da segnare sul calendario per chiunque si trovi in vacanza nel Salento nella seconda metà del mese sono certamente le date conclusive del 26 e 27 agosto. Prima andrà in scena il concertone finale di Mepignano, ormai classico appuntamento dell’intero festival, e l’ultimo giorno sarà la volta della Notte delle Ronde a Galatina.

Notte della Taranta 2023: tutto quello che c’è da sapere
Notte della Taranta 2023: tutto quello che c’è da sapere

Notte della Taranta 2023: accesso libero, tematiche e promozione

Tematica chiave dell’edizione numero 26 della Notte della Taranta è quella dell’Identità. L’eco voluto e promosso dagli organizzatori si ispira a Italo Calvino, di cui il 15 ottobre prossimo ricorre il centenario della nascita. Il fil rouge di tutto il festival verrà così portato avanti e sarà ben presente negli interventi di tutti gli intellettuali e gli ospiti invitati a partecipare ad una delle 25 tappe della fiera.

Centrale sarà anche il progetto “L’umanità dell’Acqua”. In collaborazione con Acquedotto Pugliese si svolgeranno serate in cui attraverso musica e danza si proverà a dare importanza e visibilità all’acqua, elemento fondamentale per la vita sociale e produttiva pugliese.

Tanti gli eventi speciali previsti dal ricco e variegato programma, ma tutti ad accesso libero. Visitatori e turisti dovranno soltanto procedere alla prenotazione online direttamente sul sito della manifestazione per alcune serate particolari, nei cui contesti il numero di spettatori è per forza vincolato.

Notte della Taranta 2023: tutto quello che c’è da sapere
Notte della Taranta 2023: tutto quello che c’è da sapere

Saranno oltre 50 i concerti sparsi per i borghi del Salento coinvolti nell’iniziativa, così come numerosi durante il tour saranno gli appuntamenti di danza, con la pizzica assoluta protagonista, e i laboratori nei quali ballerine e ballerini proveranno a trasmettere passi e segreti del tipico ballo pugliese.

Tante facce diverse dunque per un evento che trova enorme riscontro anche sui social, grazie ad hashtag quali #taranta26, e #WeAreinPuglia, presenti in lungo e in largo sui profili di tante associazioni, comuni e personalità coinvolte nel festival.

La Notte della Taranta 2023 è stata fortemente voluta dalla Regione Puglia, impersonata da Gianfranco Lopane, assessore al Turismo, ma anche da Puglia-Promozione, nella figura del direttore Luca Scandale, dall’Unione dei Comuni della Grecia Salentina, dal Ministero della Cultura e da molti altri attori.

Leggi anche:

Turismo, Agosto amaro: i rincari frenano le partenze

Shock Visibilia: il 60enne presidente Ruffino si è suicidato

Enciclopedia della Moda di MAM-e.it  è in continua evoluzione 2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!