Neo-geo
Dizionario Arte

neo-geo

Neo-geo

Neo-geo. Termine (abbreviazione di ‘neo-geometric conceptualism’) riferito all’opera di un gruppo di artisti americani attivi a New York attorno alla metà degli anni Ottanta del Novecento, i quali, pur impiegando una varietà di stili e di mezzi, erano legati dal fatto che i loro dipinti, le loro sculture o altri tipi di opere erano per lo più freddi e impersonali, in reazione all’accento emotivo del neoespressionismo. Jeff Koons (1955), che espose prodotti di consumo come aspirapolvere in una sorta di rifacimento dei ready-made del dada, è la figura più nota del gruppo. Molti critici hanno visto la sua opera come cinica e vuota (“morta all’arrivo” è stata una descrizione memorabile). Le opere neo-geo hanno avuto grande successo grazie ad alcuni collezionisti, in particolare Charles Saatchi, che ne ha comprate in blocco

Neo-geo. Termine (abbreviazione di ‘neo-geometric conceptualism’) riferito all’opera di un gruppo di artisti americani attivi a New York attorno alla metà degli anni Ottanta del Novecento. Questi pur impiegando una varietà di stili e di mezzi, erano legati dal fatto che i loro dipinti, le loro sculture o altri tipi di opere erano per lo più freddi e impersonali. Ciò in reazione all’accento emotivo del neoespressionismo.

Jeff Koons (1955), che espose prodotti di consumo come aspirapolvere in una sorta di rifacimento dei ready-made del dada. È la figura più nota del gruppo. Molti critici hanno visto la sua opera come cinica e vuota (“morta all’arrivo” è stata una descrizione memorabile). Le opere neo-geo hanno avuto grande successo grazie ad alcuni collezionisti, in particolare Charles Saatchi, che ne ha comprate in blocco.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!