i vestiti raccontano
Spettacolo,  TV

Netflix: “I vestiti raccontano”, una docuserie tra moda e anima

“I vestiti raccontano” è la nuova docuserie di Netflix che racconta il legame tra le persone e i loro indumenti più cari

“I vestiti raccontano” è tra le novità di Netflix di aprile 2021 e sarà disponibile sulla piattaforma da giovedì 1 aprile, insieme alla serie “Prank Encounters“. Ma scopriamo ora di più sulla docuserie, che mostra la moda sotto un punto di vista inedito.

“I vestiti raccontano”: cosa aspettarsi dalla serie disponibile su Netflix dall’1 aprile

La nuova ironica e commovente docuserie di Netflix, intitolata “I vestiti raccontano“, parte dalla teoria che “tutti abbiamo delle storie legate a un capo di abbigliamento”. Nelle 8 puntate vedremo susseguirsi le storie, tanto bizzarre quanto affascinanti, di persone comuni: ad accomunare i loro racconti è il valore affettivo e personale dato a capi di uso quotidiano apparentemente “banali” (dalla divisa di una sorvegliante, alla t-shirt dell’università indossata da un astronauta prima di ogni decollo, intrisa di ricordi e testimonianza di una lunga gavetta prima di raggiungere gli obiettivi desiderati). Ironicamente, comunque, i primi intervistati sono una coppia di nudisti.

Nessun fashion blogger, nessuna influencer, quindi. Davanti alla telecamera solo persone comuni ed è proprio questo a rendere la serie unica nel suo genere. Inoltre, non si parla propriamente di moda, ma di vita, di ricordi, di momenti e di aneddoti che trasformano un capo d’abbigliamento in un pezzo della nostra storia.

Dal best seller “Worn Stories”

La serie è in realtà basata sul best-sellerWorn Stories” di Emily Spivack, giornalista del The New York Times. Il libro è una raccolta di storie di personaggi famosi e di persone comuni legate ai loro indumenti preferiti, quelli che rappresentano qualcosa di speciale. Ecco come Spivack ha descritto la sua opera:

«Ci mettiamo vestiti addosso ogni giorno […] e affrontiamo il mondo indossandoli. Questi vestiti sono il condotto per molte esperienze diverse. […] Mentre siamo seduti al tavolo di questo caffè e guardiamo i passanti, ognuno di essi indossa qualcosa che ha scelto di indossare. […] Questo dice qualcosa sulla nostra cultura. È antropologico, sociologico»

Il trailer

Ti ricordiamo che la docu-serie “I vestiti raccontano” è riservata ai soli abbonati Netflix

Leggi anche:

Gli Irregolari di Baker Street, la nuova serie Netflix: trama e trailer

Sulla stessa onda: l’amore può battere la malattia? Dal 25 marzo su Netflix

The Gray Man, il film Netflix più costoso: ecco le ultime novità

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!