Dizionario Arte

Neue Künstlervereinigung München

Neue Künstlervereinigung München. (Nuova associazione degli artisti di Monaco). Associazione di artisti fondata a Monaco nel 1909 per fornire un’alternativa più liberale agli spazi per esposizioni esistenti, in particolare alla secessione.

Kandinskij fu eletto presidente; Alexander Kanoldt (1881-1939) fu il segretario e Adolf Erbslöh (1881-1947) il presidente del comitato per le esposizioni. Tra gli altri membri ci furono Jawlensky, Kubin, la compagna di Kandinskij, Gabriele Münter (1877-1962), e la compagna di Jawlensky, Marianne von Werefkin (1870-1938).

La loro maggiore influenza veniva dal fauvisme, e le tre mostre che organizzarono (1909, 1910 e 1911) risultarono troppo avanzate per critica e pubblico, tanto che subirono parecchie ingiurie (le prime due esposizioni si tennero nella galleria del mercante Heinrich Thannhauser, il quale dichiarò che ogni sera doveva pulire i dipinti dagli sputi).

Neue Künstlervereinigung München.La seconda mostra ebbe carattere europeo, con opere dei russi David e Vladimir Burliuk, di Le Fauconnier, Picasso, Rouault e di membri dei fauves (Braque, Derain, Van Dongen, Vlaminck), alcuni dei quali erano già passati al cubismo. Franz Marc difese la NKV dopo questa esposizione e fu in questo modo che incontrò Kandinskij.

Quando Erbslöh rifiutò un dipinto astratto di Kandinskij per la terza esposizione, Kandinskij lasciò l’associazione e fondò con Marc Der Blaue Reiter. Si mossero così velocemente che la prima mostra del Blaue Reiter aprì lo stesso giorno dell’ultima organizzata dalla NKV e le sottrasse il clamore.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!