Newman, Barnett
Dizionario Arte

Newman, Barnett

Barnett Newman

Newman, Barnett. Pittore americano, uno degli artisti di punta dell’ espressionismo astratto e uno degli iniziatori del colour field painting. Durante gli anni Trenta ebbe difficoltà finanziarie, la grande depressione portò quasi al fallimento l’azienda di vestiti del padre, e a differenza di molti artisti americani del periodo Newman non lavorò per il Federal Art Project, non volendo accettare sussidi di stato.

Si guadagnò da vivere in parte insegnando arte negli istituti superiori. Distrusse la maggior parte delle opere giovanili e smise di dipingere all’inizio degli anni Quaranta. Ricominciò nel 1944, e in seguito elaborò uno stile astratto personale di ispirazione mistica: riteneva che l’oggetto ultimo della pittura fosse ‘il sublime’. L’opera con la quale inaugurò questo stile fu Onement I (1948, MoMA, New York), una tela monocroma dipinta di rosso scuro, con una striscia di rosso più chiaro che tagliava in due il quadro al centro. Queste strisce divennero un elemento caratteristico del suo lavoro.

All’epoca di Onement I Newman si era già guadagnato la reputazione di artista polemico e portavoce dell’arte d’avanguardia (nei saggi dei cataloghi e negli articoli di giornale). Nel 1949 dipinse il primo quadro di dimensioni parietali (fu uno dei pionieri dei grandi formati) e nel 1950 tenne la prima mostra personale alla galleria di Betty Parsons, accolta freddamente dai critici e dai compagni artisti: alla metà degli anni Cinquanta il suo stile estremamente severo lo aveva ormai allontanato dai colleghi, che impiegavano per lo più un linguaggio gestuale.

Per un periodo divenne una figura in qualche modo marginale, e smise di dipingere nel 1956. Ebbe un attacco di cuore nel 1957. L’anno seguente riprese con una serie di dipinti in bianco e nero. Nell’ultimo decennio di vita la sua produzione e reputazione furono in rapida crescita. Dal 1965 realizzò sculture in acciaio (strutture verticali che ricordavano i suoi dipinti) e negli ultimi anni sperimentò le *tele sagomate, dipingendo diversi quadri triangolari.

Nascita: New York 1905;
Morte: New York 1970

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!