Archivio

Next Generation: le future promesse della moda under 30

Decretati i quattro vincitori del concorso promosso dalla Camera della Moda dedicato ai giovani stilisti emergenti

Nato per promuovere il design giovane ed emergente, il concorso Next Generation, ha appena decretato i 4 vincitori finali che rappresenteranno le nuove “leve” di giovani stilisti under 30.

La selezione finale si è svolta nella sede della Camera Nazionale della Moda Italiana, che organizza il concorso in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano. I vincitori godranno dell’opportunità unica di veder realizzata una propria collezione, composta da 12 outfits, prodotta e supportata dalla stessa CNMI. La linea sarà presentata sulle passerelle di Milano Moda Donna il prossimo mese di febbraio, in occasione della settimana della moda, permettendo ai vincitori di crescere professionalmente. Inoltre, un consulente messo a disposizione da CNMI li seguirà nella produzione della collezione, per assicurarsi che l’esperienza abbia anche un valore formativo.

I quattro designer emergenti scelti per questa sesta edizione sono stati Harunobu Murata, Santo Salvatore Spada, Ludovico Loffreda e Camille Pfister. I posti di rincalzo sono stati assegnati a  Francesca Colombo e Ruoqi Tang che, grazie alla qualità dei lavori prodotti, sono giunti a un passo dal vertice.

La giuria del concorso era composta da personaggi illustri dell’industria, dell’editoria e della distribuzione: da Antonella Antonelli (Direttore di Marie Claire), a Carla Sozzani (fondatrice di Corso Como 10), fino a Carlo Capasa di Costume National, solo per citarne alcuni. A capo della giuria c’era Beppe Modenese, presidente onorario della CNMI. Le candidature prese in esame sono state oltre 90, ristrette a una trentina nella fase finale.

Possibilità di lavoro e di crescita professionale attendono i vincitori del concorso: alcuni dei precedenti vincitori di Next Generation attualmente lavorano negli uffici stile di griffe rinomate come Giorgio Armani, Dolce & Gabbana e Iceberg.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!