Archivio

Non solo Africa

Tradizionale appuntamento della primavera milanese, il Festival del Cinema Africano giunge alla sua quattordicesima edizione con un’importante novità. Da quest’anno la rassegna si aprirà infatti alle opere provenienti da Asia e Sudamerica, tanto che la stessa rassegna, in programma dal 22 al 28 marzo, muterà il suo nome in «Festival del cinema africano, d’Asia e America Latina». I motivi dell’apertura del festival agli altri continenti del Sud del mondo sono molteplici: la richiesta degli stessi registi africani di partecipare a una competizione che permettesse loro di confrontarsi con altre cinematografie, la possibilità di invitare al festival registi dei tre continenti per farli incontrare con i loro colleghi italiani ed europei e l’opportunità di stimolare coproduzioni Sud-Sud. Cinque le sezioni principali:
Finestre sul mondo: selezione di lungometraggi in competizione provenienti da Africa, Asia e America Latina. Uno sguardo multiculturale che spazierà dal Maghreb, all’India, dal Sudafrica al Sudamerica, proponendo al pubblico una scelta di film che promuovano la diversità cinematografica e culturale in Italia e in Europa.
Panoramica sul cinema africano: nuove produzioni africane fuori-concorso. Un’ampia scelta di lungometraggi, fiction e documentari in 35mm e in video.
Concorso cortometraggi: opere girate in pellicola e in video
Concorso documentari e non fiction: nuova denominazione della tradizionale «Competizione Video» riservata al documentario e alla produzione non fiction
Retrospettiva: dedicata quest’anno al cinema sudafricano dagli anni Sessanta a oggi
Il biglietto d’ingresso alla singola proiezione costa 5 euro, l’abbonamento 20. Per il programma completo della manifestazione si può consultare il sito web del Festival del Cinema africano, d’Asia e America Latina. (17 marzo 2004)
Nella foto, la locandina del Festival del Festival del Cinema africano, d’Asia e America Latina

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!