nuova boutique Versace: sostenibilità a Miami
Design,  Architettura,  Moda

Nuova boutique Versace: sostenibilità a Miami

L’apertura a Miami

La nuova boutique Versace di Bal Harbour apre le sue porte giocando con contrasti di luci e ombre, infondendo un’energia inaspettata. Il forte impatto visivo sintetizza appieno l’estetica da sempre caratterizzante il marchio della Medusa, vediamo infatti materiali pregiati e una palette colori forte, ma ben soppesata.

Gli elementi che forse colpiscono di più della nuova boutique Versace sono il pavimento e il soffitto.

Il primo: un mosaico di modernità e tradizione, un pattern dal design all’avanguardia realizzato a mano da artigiani italiani. Il soffitto, reticolato di ottone, crea invece una particolare illusione di leggerezza attraverso l’uso di listelli di bronzo che fungono da sostegno.

Versace sinonimo di sostenibilità

La nuova boutique di Versace è un progetto firmato dal celebre archistar Gwenael Nicolas il quale ha già avuto molteplici esperienze legate al mondo del fashion.

Ricordiamo appunto le boutique di brand del lusso come Dolce&Gabbana, Fendi, Berluti. I materiali sono stati scelti applicando una dura selezione per quanto concerne gli standard di sostenibilità, tanto da ottenere il LEED Gold sia per la struttura che per il design, riconoscimento approvato a livello mondiale dallo US Green Building Council. Infatti tutto ciò che è stato utile alla costruzione della boutique è riciclato o riciclabile: vetro per i mosaici, legno certificato FSC per la struttura, marmo ricomposto. Lo stesso architetto dichiara:

“Sono innamorato di questo nuovo concept che garantisce un futuro sostenibile per le persone e perl’ambiente. Credo fermamente nell’ innovazione e penso che questo progetto unisca alla perfezione la storia del brand con il design innovativo degli spazi e la visione del futuro di Versace.”

Poi, per non farsi mancare nulla, il brand ha deciso di lanciare sul mercato una speciale linea di t-shirt, anch’esse relative al tema dell’ecologia, mai sentito e urgente in questo modo come negli ultimi anni. Tutti i modelli che vedrete in seguito sono infatti composti al 100% di cotone biologico.

Leggi anche

Venezia: Mostra al Fondaco dei Tedeschi

Yves Saint Laurent nelle sale con “Celebration”

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!