Enciclopedia della moda

Voce del dizionario della moda: Agnona

NUOVA VOCE DEL DIZIONARIO DELLA MODA MAM-E: AGNONA.

Agnona è una delle nuove voci del Dizionario della Moda MAM-e, il più completo dizionario del mondo, con oltre 4.500 voci, in italiano, inglese e cinese.

Seguirà la pubblicazione di altre voci del dizionario realizzate in collaborazione con Domus Academy.

Per tutte le informazioni sulla pubblicazione della voce del dizionario del vostro Brand potete contattarci su info@mam-e.it.

AGNONA

mame dizionario AGNONA collezione zero

Agnona è un italiano di capi di lusso, famoso per l’utilizzo di materiali pregiati quali cashmere, alpaca e vicuña.

AGNONA

  1. Storia
  2. Collezione
  3. Arredamento

STORIA

Agnona prende il suo nome da un villaggio ai piedi del Monte Rosa. La compagnia è stata fondata da Francesco Ilorini Mo, il quale parte da tessuti e gomitoli, creando collezioni di moda che sono diventate parte della storia e della cultura italiana.

Agnona è un brand di lusso per donne avviato nel 1953, produttore leader di capi realizzati con i più prestigiosi materiali. E i materiali distintivi dell’azienda sono cashmere, alpaca e vicuña. Agnona, quindi, ha scritto un capitolo del grande libro della moda, contribuendo attivamente al prestigio della haute couture durante la sua epoca d’oro. Tuttora, rappresenta il vertice del lusso e dell’artigianato fatto a mano italiano. Questa abilità sopraffina è parte integrale e intrinseca dell’azienda e del suo patrimonio.

Drappeggiato o aderente, il doppio filato, come per esempio il doppio cashmere, dà un’immagine leggera e calda del brand. Il nuovo Direttore Creativo, Simon Holloway, abbraccia l’eredità italiana e una cultura dello stile che è profondamente chic.

Negli anni ’60, diventa il fornitore di pregiati materiali per molti brand leader internazionali: Balenciaga, Balmain, Cardin, Courage, Dior, Givenchy, Hermes, and Saint Laurent.

mame dizionario AGNONA
Giacca Agnona

Nei primi anni ’70, Walter Albini viene scelto per disegnare la prima collezione del brand. Dagli anni ’80, i cappotti e le giacche migliorano sempre di più, fino a raggiungere l’eccellenza. Continua la sua ricerca tessile e sartoriale e si muove verso l’Oceania, riportando la lana di lusso di nuovo in Italia.

Nel 1994, avvia una collaborazione con la Peruvian Societad de Criadores de Vicuña per preservare gli allevamenti. Così riceve l’esclusivo diritto di produzione e di marketing, insieme ad altri due membri della International Vicuna Consortium.

Si unisce al Gruppo Ermenegildo Zegna nel 1999, il quale ne prende il totale controllo. In questo modo, il Gruppo Zegna dà un nuovo impeto all’azienda, iniziando collaborazioni con importanti personaggi quali David Sims e Patrick Demarchelier. Inoltre, Stefano Pilati si unisce al team come Direttore Creativo di Agnona, svelando nel settembre 2013 la sua prima collezione, cioè “Agnona collezione ZERO”. Il designer vi conferisce la sua lussuosa e raffinata intepretazione.

Nel maggio 2014, Alessandra Carra viene nominata CEO di Agnona. Viene quindi strategicamente coinvolta nello sviluppo del potenziale unico del brand, inteso come uno dei mercati leader nel lusso a livello mondiale.

COLLEZIONE

L’evoluzione del Gruppo Ermenegildo Zegna dai suoi primi anni è stata incredibile. Simon Holloway è stato nominato Direttore Artistico del brand, a partire dalla collezione Fall Winter 2016. Ancora oggi sta continuando a far evolvere le collezioni da un approccio “product driven” a uno “designer driven”, in un look che è allo stesso tempo femminile, puro e rilassato, profondamente chic. L’artigianato, inoltre, è una parte integrale dell’eredità del brand.

Le collezioni, insomma, sono la personificazione del lusso italiano, un lusso che eleva il livello di qualità dei materiali, i quali sono meticolosamente disegnati e intrecciati dai gomitoli in toni, colori e textures eccezionali. Questa, infatti, è la forza di Agnona. L’obiettivo, infatti, è portare la bellezza luminosa in una collezione impudentemente femminile. Basti pensare alle stiliste che hanno avuto esperienza con Agnona e hanno ricreato questa nozione in una collezione per donne che oggi è di grande stile e di gran gusto.

ARREDAMENTO

La lussuosa espressione di una lunga tradizione di splendidi materiali intrecciati dalla lana merino, cammello, alpaca e cashmere si applica anche all’arredamento per la casa. Anch’esso, infatti, possiede l’essenza del made in Italy, così come un sottile look chic.

mame dizionario AGNONA agnona x giorgetti
Linea di arredamento Agnona x Giorgetti

La collezione Home riflette lo stile di Agnona, elegante e chic come i tessuti fatti con il cashmere, in differenti colori e fantasie. Proprio come nell’industria dell’abbigliamento, Agnona continua a crescere anche nell’industria dell’arredamento per casa.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!