nuovo dpcm draghi Nuovo Decreto
News,  Attualità

Nuovo Decreto Draghi: oggi i nuovi colori delle regioni

Nuovo Decreto Draghi: oggi la bozza. I nuovi colori delle regioni in vigore dal 6 marzo. Ecco cosa cambia e le decisioni del governo.

Milano, 26 febbraio 2021 – Giornata cruciale per il nuovo governo Draghi. Oggi alle 12.30 si riunirà a Palazzo Chigi il Consiglio dei Ministri per la bozza del Nuovo Decreto.

Indice Rt in salita, pugno di ferro del governo per scongiurare lockdown totale. Confermate zone e nuove ordinanze da lunedì.

Ecco le misure del nuovo Decreto:

Il nuovo Dcpm dovrà essere firmato prima del 5 marzo. E’ certo che il nuovo decreto non prevederà alcun allentamento delle misure in corso, anzi siamo proiettati verso un rigore assoluto nel tentativo di evitare un nuovo e temuto lockdown totale sull’intero territorio italiano. 

Come infatti ribadisce Il ministro della Salute Roberto Speranza:

“Marzo sarà un mese difficile. Impensabile quindi abbassare la guardia.”

La curva epidemiologica non permette infatti di allentare le restrizioni. L’Italia, e per prima la Lombardia sta infatti registrando un’impennata di varianti covid-19.

Zone rosse ed arancioni in Italia:

A partire da lunedì 1 marzo le zone di colori in Italia cambieranno. La Lombardia più precisamente a Brescia, la situazione dei contagi resta allarmante, con gli ospedali continuamente sotto pressione. La regione va infatti verso l’arancione, nel frattempo però sempre più zone del paese stanno diventando rosse ed arancione scuro.

Da sabato 27 febbraio, le zone rosse sono previste nelle province di Pistoia e Siena; mentre arancione scuro le province di Bologna.

Il Piemonte in fascia arancione, il Lazio e la Lombardia in bilico, così come la Puglia, le Marche e la Basilicata. Potrebbe andare in rosso la Campania, ma anche l’Emilia Romagna.

Cosa cambia col nuovo Decreto Draghi: confermato il sistema a zone

Il nuovo Dpcm sarà valido dal 6 marzo al 6 aprile. Le nuove disposizioni relative ai colori per regioni entreranno in vigore da lunedì.

Necessaria una comunicazione più tempestiva tra governo e territorio.

Tra i problemi da affrontare con il Nuovo Dpcm Draghi:

Il tema della chiusura delle scuole per vaccinare i docenti e della riapertura dei luoghi di cultura. Oggi è infatti atteso il verdetto del Cts sul protocollo del ministro Dario Franceschini, che chiede di riaprire cinema, musei e teatri dal 27 marzo.

nuovo Dpcm Draghi
nuovo Dpcm Draghi

Puoi leggere anche:

Le varianti covid impongono all’Italia nuove chiusure

Milano: maxi inchiesta sui rider e verifiche sul fisco

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!