La vaccheria roma
Arte,  Mostra

Nuovo spazio culturale a Roma: apre la Vaccheria 2022

In occasione della mostra di Andy Warhol apre la Vaccheria a Roma

Ieri, 8 settembre 2022, in occasione della mostra “Flesh: Warhol & The Cow. Le opere di Andy Warhol alla Vaccheria” è stato inaugurato a Roma – dopo un lungo lavoro di restauro – un nuovo spazio culturale nato dal programma urbanistico Eur – Castellaccio.

La vaccheria: da casale a spazio culturale. Storia.

La Vaccheria è un casale storico, con una superficie complessiva di quasi 1800 mq. Il casale Castellaccio, ceduto a Roma Capitale, è stato ristrutturato con l’obiettivo di ospitare i reperti archeologici recuperati nell’area di Roma sud e ad ospitare le mostre che verranno. Dunque la Vaccheria si compone di un corpo centrale – dove prima vi erano le stalle – con teche di vetro e spazi comuni con funzione di supporto come la sala conferenze. Segue l’area ristoro e il bookshop, uffici e direzione che sorgono da un corpo esistente a due piani.

La Vaccheria Roma

La mostra di Andy Warhol e l’esposizione di “Sacro o Profano…?”

La Vaccheria apre al pubblico con “Flesh: Warhol & The Cow. Le opere di Andy Warhol alla Vaccheria” dal 9 settembre al 30 ottobre. La mostra è curata da Giuliano Gasparotti e Francesco Mazzei. Visitabile gratuitamente, la mostra presenta 80 opere di Andy Warhol: dalle Mucche ai Barattoli Campbell, da Liza Minelli a Marilyn, alle copertine di dischi e riviste.

La vaccheria roma

Oltre alla mostra di Warhol troviamo l’esposizione “Sacro o Profano…?”. Si tratta di una selezione di opere realizzate da 16 artisti, professionisti e autodidatti, le cui opere testimoniamo un forte legame con il territorio e con la sua storia.

“L’apertura al pubblico del nuovo spazio della Vaccheria è una bella notizia per tutta la città e in particolar modo per questo quadrante – ha dichiarato l’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor – perché consentirà di valorizzare ulteriormente l’area dell’Eur dotandola di una realtà culturale ed espositiva ampia e perfettamente ristrutturata, nella quale potranno essere realizzati importanti progetti. A partire dalla bella mostra di opere di Andy Warhol che inauguriamo oggi.”

Informazioni per il pubblico

Indirizzo:

Via Giovanni l’Ettore 35/37, Roma;

Apertura al pubblico:

dal 9 settembre al 30 ottobre 2022;

Giorni e orari di visita:

dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, sabato e domenica dalle 15.00 alle 19.00.

Leggi anche:

Lucia Heffernan con “Vacanze romane” in mostra a Roma

Esce allo scoperto un ritratto di Putin ignoto a tutti. L’artista è Andy Warhol!

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!