eminem anni oggi
Musica

Oggi Eminem compie 50 anni: ecco la storia dell’artista che ha cambiato il rap

Eminem spegne 50 candeline: ripercorriamo mezzo secolo di storia del rap

Oggi Eminem compie 50 anni. In questo giorno speciale ripercorriamo la vita e la carriera dell’artista che ha segnato la storia dell’hip hop.

Dall’infanzia difficile alla vetta delle classifiche

Nato a St. Joseph (Missouri) da una coppia di rocker squattrinati, Marshall Bruce Mathers III scappa insieme alla madre dal padre, dal quale subivano violenze. I due si ritrovano a vivere in miseria  dentro ad una roulotte nella periferia di Detroit, sulla 8 Mile

La strada darà il titolo all’acclamato biopic del 2002 da lui stesso interpretato che gli frutterà l’Oscar alla migliore canzone originale per Lose Yourself. la prima di genere hip hop nella storia dei premi. Dopo essere stato vittima di bullismo a scuola (i compagni lo percossero fino a mandarlo in coma), l’artista svolta dai soprusi scrivendo brani rap.

Dopo anni di insuccessi, dovuti anche alla sua non appartenenza alla comunità afroamericana, allora il vero cuore dell’hip hop. viene scoperto dal produttore discografico Dr. Dre. Da lì, «Slim Shady» diventa la prima superstar del Nuovo Millennio grazie alla smash hit My Name Is.

eminem anni oggi
Eminem in “8 Mile”, 2002

Mezzo secolo di successi, barra dopo barra

Nel corso della sua incredibile carriera, Eminem (che viene dalle iniziali di nome e cognome «MM») ha ricevuto tra gli altri 15 Grammy Awards8 American Music Awards e 17 Billboard Music Awards.

Nel 2013, gli è stato assegnato il prestigioso Global Icon agli MTV Europe Music Awards. È inoltre l’unico rapper (insieme a Tupac Shakur) con più di un album ad essere certificato disco di diamante, ossia The Marshall Mathers LP e The Eminem Show.

Nel marzo 2022 la Record Industry Association of America lo ha riconosciuto come l’artista con più ascolti certificati – 166 milioni per i singoli e 61,5 milioni per gli album. Eminem è anche il rapper più veloce al mondo.

Dopo il primato di Rap God, con il singolo “Godzilla”, uscito a inizio 2020, ha raggiunto il picco di velocità del suo flow: 7,46 parole al secondo.

L’halftime show al superbowl 2022: Eminem si inginocchia a supporto di Black Lives Matter

Quest’anno alla carriera di Eminem si è aggiunto un altro tassello indimenticabile: l’halftime show del Super Bowl con Dr. Dre, Snoop Dogg, Mary J. Blige e Kendrick Lamar, l’esibizione più hip hop che la storia dell’halftime show ricordi.

Il rapper ha cantato Rap God, e ha fatto il giro del mondo l’immagine dell’artista che – nonostante il divieto della Nfl – si è inginocchiato: il gesto è diventato un simbolo del movimento Black Lives Matter.

LEGGI ANCHE

Trovato morto Coolio, il rapper di Gangsta’s Paradise

Finalmente fuori il nuovo album di Thasup, svelati i feat e la tracklist completa

Credits foto di copertina: Deadline

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!