olimpia final four
Sport

Olimpia alle Final Four: la storia di Milano nella fase finale di Eurolega

Basket, Olimpia Milano alle Final Four: la storia del club biancorosso nella fase finale di Eurolega

Basket, l’Olimpia Milano alle Final Four di Eurolega 2021 dopo 29 anni dall’ultima volta: ripercorriamo la storia del club biancorosso nella fase finale di Euroleague, prima della semifinale di Colonia di venerdì sera alle ore 21.00.

potrebbe interessarti: Olimpia Milano alle Final Four, Messina: “Sono contento per tutti

clicca qui: Playoff Serie A, Olimpia Milano-Reyer Venezia

olimpia final four
Olimpia Milano alle Final Four Eurolega 2021

La storia dell’Olimpia alle Final Four di Eurolega

Dopo 29 anni di assenza, quest’anno l’Olimpia farà parte delle prime quattro migliori squadre d’Europa. Sono 5 le apparizioni di Milano alle Final Four con questo tipo di formula. Ripercorriamo le tappe principali della storia del club biancorosso nella fase finale del torneo di Eurolega, fino ad arrivare all’attesa sfida di venerdì 28 maggio contro il Barcellona di Jasikevicius: da Bologna 1966 a Istanbul 1992, passando per Madrid 1967 e Gand 1988.

BOLOGNA 1966

La Simmenthal Milano ottenne la prima qualificazione storica alle Final Four del basket europeo, eliminando nei quarti di finale il Real Madrid. In semifinale l’Olimpia riuscì a sconfiggere il CSKA con il risultato di 68-57, grazie alla grande prova di Bill Bradley (20 punti e futura scelta dei New York Knicks). Opera completata in finale contro lo Slavia Praga, sconfitto 77-72.

MADRID 1967

L’anno successivo, Milano raggiunse le Final Four. L’Olimpia vinse in semifinale contro l’USK Praga a Madrid con i 30 punti di Steve Chubin e i 27 di Gabriele Vianello. Chubin replicò l’ottima serata al tiro anche nella finale contro i padroni di casa del Real Madrid, ma i suoi 34 punti non bastarono per evitare la sconfitta (91-83 il risultato finale).

GAND 1988

Quell’anno l’Olimpia ottenne la qualificazione alle Final Four, battendo in semifinale l’Aris Salonicco. Gli avversari erano gli israeliani del Maccabi Tel Aviv, vincitori della semifinale contro il Partizan. Franco Casalini, allenatore di Milano, schierò 3 centri in finale: McAdoo, Rickey Brown e Meneghin, quest’ultimo fondamentale per la vittoria finale con la sua difesa su Slobodan Subotic. La Tracer Milano vinse così l’Eurolega 1987/88.

ISTANBUL 1992

29 anni fa l’ultima apparizione dell’Olimpia alle Final Four Eurolega del 1992. La squadra di Mike D’Antoni arrivò a giocarsi la semifinale contro il Partizan, che nei quarti eliminò la Virtus Bologna. Una semifinale in cui il duo Djordjevic-Danilovic fermò la corsa di Milano verso il titolo europeo (risultato finale 82-75 per il Partizan Belgrado).

COLONIA 2021

Dopo aver battuto in Gara-5 il Bayern Monaco di coach Trinchieri, questo fine settimana Milano si giocherà l’accesso alla finale delle Final Four contro il Barcellona, capolista della regular season di Eurolega. I giocatori di Ettore Messina non sono considerati i favoriti alla vittoria finale ma, proprio per questo, Rodriguez e compagni non hanno nulla da perdere e daranno battaglia ai blaugrana fino all’ultimo minuto per conquistare il pass per la finale di domenica.

Final Four Eurolega, semifinale Milano-Barca: quando e dove vederla (data, calendario, orari tv, diretta live streaming e programma)

La partita di semifinale Final Four Eurolega tra Olimpia Milano-Barcellona, in data 28 maggio ore 21.00 alla Lanxess Arena di Colonia, non andrà in onda in diretta tv su Eurosport, mentre sarà visibile la diretta in live streaming sulle piattaforme di Eurosport Player e Discovery+. Segui la semifinale dell’Olimpia Milano in DIRETTA LIVE con noi di Mam-e.it.

 

LEGGI ANCHE:

Playoff Basket Serie A 2021: date, calendario, programma, orari tv e streaming

Partita del cuore 2021 su Canale 5: appuntamento a questa sera 25 maggio

Supercoppa, Inter-Juve quando e dove? Ecco l’annuncio ufficiale

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!