Oliver Twist - Stasera in tv il film del 2005 di Roman Polanski.
Spettacolo,  Cinema

OLIVER TWIST – IL FILM DI POLANSKI

Oliver Twist il film diretto dal celebre regista Roman Polanski.

Oliver Twist (2005). Tratto dall’omonimo romanzo di Charles Dickens, ripercorre le vicende del piccolo orfano nell’Inghilterra della prima rivoluzione industriale. Dall’orfanatrofio a una famiglia che non riesce a proteggerlo dalle umiliazioni, Oliver (Barney Clark) vive una serie di eventi pericolosi. Il sogno di una vita serena in un clima famigliare sembra impossibile. Eppure, l’animo onesto e gentile del ragazzo alla fine gli sarà d’aiuto.

Nel cast anche Ben Kingsley, Jamie Foreman, Leanne Rowe, Harry Eden, Edward Hardwicke e Jeremy Swift.

Curiosità

  • Dopo Il Pianista, Roman Polanski era ansioso di fare un film che sarebbe potuto piacere ai suoi bambini. Resosi conto che erano passati più di quarant’anni dall’ultimo film su Oliver Twist, decise che è giunto il tempo per una nuova versione.
  • Lo sceneggiatore Ronald Harwood, con il quale Polanski aveva lavorato per Il Pianista, si rivelò felice di avere l’opportunità di collaborare al progetto, essendo un grande fan dei romanzi di Dickens.
  • La pellicola ha ottenuto un incasso totale di 42.580.321 dollari.
  • Maurizio Porro, sul Corriere della Sera, ha così commentato a proposito del film: «Sembra “L’opera da tre soldi” per piccoli, con tutti i sadomasochismi della letteratura dickensiana. Esperto di crudeltà e di angoscia infantile, il regista evita commiserazione e identificazione, pur lavorando sull’horror sociale. Il suo film è una buona riduzione che non prende al cuore ma narra col tempo variopinto del cinema old style: non inventa nulla ma rievoca in pittorica calligrafia.»
  • Secondo Mick LaSalle, inoltre, Polanski è legato al personaggio di Oliver Twist per via delle proprie vicende personali. Il regista, infatti, si è ritrovato a Parigi senza i genitori durante la Seconda guerra mondiale, perciò può ben comprendere lo smarrimento provato dal protagonista del suo film.

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!