Spettacolo,  Cinema

OSCAR: FUOCOAMMARE FUORI DALLA LISTA

“Fuocoammare” di Gianfranco Rosi non è stato selezionato nella shortlist per il miglior film straniero

Niente corsa come miglio film straniero per “Fuocoammare“, il film italiano pre-selezionato per disputarsi il premio alla prossima notte degli Oscar. “Fuocoammare“, vincitore dell’Orso d’oro allo scorso festival di Berlino, sembrava ben quotato, addirittura per una possibile vittoria, ma i giudici dell’Academy hanno deciso di fermarlo anzitempo. Ciononostante, il film di Rosi rimarrà portabandiera dell’Italia e non uscire dalla kermesse a bocca asciutta, essendo ancora in lizza nella sezione del miglior documentario dell’anno.

Ecco la shortlist dei primi nove film selezionati per il miglior film straniero: 

Tanna” registi Bentley Dean, Martin Butler (Australia)
It’s Only the End of the World” regista Xavier Dolan (Canada)
Land of Mine” regista Martin Zandvliet (Danimarca)
Toni Erdmann” regista Maren Ade, (Germania)
The Salesman” regista Asghar Farhadi (Iran)
The King’s Choice” Erik Poppe (Norvegia)
Paradise” Andrei Konchalovsky (Russia)
A Man Called Ove” regista Hannes Holm (Svezia)
My Life as a Zucchini” regista Claude Barras (Svizzera)

A metà gennaio la lista dei 9 film sarà ulteriormente ridotta a 5, mentre le nomination ufficiali saranno confermate il prossimo 24 gennaio, un mese prima della notte degli Oscar, che si svolgerà il 24 febbraio. E’ presto per fare il nome di un favorito, ma l’ultimo film di Xavier Dolan sembra assai quotato. Potrebbe dire la sua anche il film del veterano Andrei Konchalovsky, che ha conquistato l’Orso d’argento allo scorso festival berlinese. 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!