Oxygène
Spettacolo,  TV

Oxygène, dal 12 maggio su Netflix il thriller di Alexandre Aja

Oxygène, il nuovo film thriller fantascientifico di Netflix – trailer, trama e cast della pellicola più claustrofobica dell’anno

Claustrofobico e ad alta tensione: queste sono le caratteristiche del nuovo film di Alexandre Aja Oxygène (o Oxygen) in uscita il 12 maggio su Netflix. Il regista, già autore di film horror particolarmente inquietanti, si è cimentato in un thriller fantascientifico. Continua a leggere per scoprire il trailer, la trama e il cast del nuovo film.

Oxygène (o Oxygen): la trama del nuovo film thriller di Netflix

La trama è allo stesso tempo molto semplice e surreale. Una donna si risveglia in una capsula criogenica senza alcuna memoria della sua identità né del perché sia finita in quella situazione. Non può ovviamente uscire e il tempo è agli sgoccioli perché l’ossigeno continua a diminuire. Attraverso una serie di flashbacks conosceremo la vita della protagonista e, piano piano, i ricordi torneranno alla mente della donna. In questo modo dovrà anche riuscire a trovare una via d’uscita per poter sopravvivere e, inoltre, comprendere perché si sia trovata in quella situazione.

Oxygène

Oxygène sarà quindi completamente ambientato all’interno della capsula criogenica, con l’eccezione dei flashback che ci porteranno in altri luoghi. Alexandre Aja, il regista, ha preso ispirazione da un altro film, Buried, di Rodrigo Cortés con Ryan Reynolds e Robert Pattinson. Anche il film del 2010 era infatti stato girato completamente all’interno di una bara, con il protagonista che deve trovare la via d’uscita con solo un accendino e un cellulare.

Aja non nasconde l’ispirazione e, anzi, afferma che “ricordo di aver letto il copione di Christie LeBlanc quando è apparso nella Black List. Ha catturato così bene un’esperienza di sopravvivenza intensa, che mi ha fatto pensare a Buried, ma con una svolta che in Oxygène durerà 28 giorni. Ci sono sempre stato: mi sono immaginato di svegliarmi rinchiuso in questa unità criogenica, cercando di capire chi mi avesse messo lì e perché. Ho sentito la sua disperazione”.

Il cast di Oxygen su Netflix

Nei difficili panni della protagonista troviamo Mélanie Laurent, già conosciuta per Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino, Now You See Me – I maghi del crimine e Mia e il leone bianco. Inizialmente la parte sarebbe dovuta andare a Anne Hathaway, che doveva essere anche produttrice, ma nel febbraio 2020 è stata annunciata la sua sostituzione con Noomi Rapace (Sherlock Holmes – Gioco di ombre). A luglio, tuttavia, è subentrata Mélanie e quindi, finalmente, la protagonista di Oxygène ha avuto un volto definitivo.

Oxygène
Mélanie Laurent in una scena del film

Assieme a lei, vedremo Matheiu Amalric. L’attore ha collaborato con diversi nomi molto importanti, come Steven Spielberg (Munich), Sofia Coppola (Marie Antoinette), Roman Polański (Venere in pelliccia, L’ufficiale e la spia), Wes Anderson (Grand Budapest Hotel) ed è apparso anche in Sound of Metal. In questa produzione interpreterà M.I.L.O., con tutta probabilità la capsula tecnologica da cui la protagonista deve uscire. Li affiancherà Malik Zidi, attore apparso in Ex di Fausto Brizzi e in Made in France – Obiettivo Parigi di Nicolas Boukhrief.

Come già detto, invece, la regia è di Alexandre Aja. Il regista non è nuovo a questo tipo di film, anzi: il suo genere prediletto è infatti l’horror e ha firmato diverse pellicole in questi ultimi anni. Suo è infatti Alta tensione (2003), Le colline hanno gli occhi (2006) e Crawl – Intrappolati (2019). Non ci sono dubbi, quindi, che anche Oxygène riuscirà a inquietare e incollare gli spettatori allo schermo per tutta la sua durata, lasciandoli senza fiato fino alla fine.

 

Vuoi vedere Oxygène, ma non sei ancora abbonato a Netflix? Clicca qui per scoprire tutti i prezzi e le soluzioni di abbonamento!

 

Leggi anche:

The Upshaws, in arrivo su Netflix la sitcom con Wanda Sykes

Enlightened – La nuova me: trama della serie Sky con Laura Dern

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!