Dizionario Arte

Pacheco, Francisco pittore e scrittore spagnolo

Pacheco Francisco

Pacheco Francisco, pittore e scrittore spagnolo, attivo a Siviglia.
Fu un uomo di grande cultura, poeta, studioso e pittore e la sua abitazione era il centro della vita artistica di Siviglia (Palomino la descrive come un luogo d’incontro per “le più grandi menti della città”). Come pittore fu mediocre, operando in un rigido stile accademico (benché i suoi ritratti siano più freschi delle opere religiose).

Pacheco Francisco, pittore, scrittore e insegnante

Fu invece un ottimo insegnante, dato che (nonostante i suoi limiti) si adattò bene allo stile più naturalistico che si stava sviluppando. Inoltre fu tanto generoso di spirito da ammettere apertamente che il suo più grande allievo, Velázquez (che divenne suo genero nel 1618), era un pittore di gran lunga superiore a lui: “Ritengo che non ci sia alcun disonore nel fatto che l’allievo superi il maestro”. Alonso Cano fu un altro dei suoi allievi di successo e Pacheco collaborò spesso con il grande scultore Monta.

Nascita: ?Sanl 1564;
Morte: Siviglia 1644

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!