Mame Arte: Palazzo Citterio a Milano 40 anni dopo
Arte,  Architettura,  Milano

Palazzo Citterio: a Milano 40 anni dopo

DOPO 40 LUNGHI ANNI PALAZZO CITTERIO TORNA AD ESSERE UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA CITTA’ DI MILANO

Sono passati molti, forse troppi anni, e dopo una serie di avvenimenti Palazzo Citterio a Milano torna ad essere per la città un nuovo punto di riferimento culturale.

Gli oltre 6.500 mq dell’area del Palazzo Citterio saranno associati alla Pinacoteca di Brera, divenendo uno spazio di fruizione pubblica. Dedicato all’arte, in particolar modo all’arte moderna e contemporanea, mancano ancora pochi mesi alla sua effettiva apertura.

A giugno di quest’anno il Direttore della Pinacoteca, James Bradburne, riceverà le chiavi dopo che si saranno svolti tutti i collaudi. Questo a detta del Segretario Regionale Lombardia del MiBACT, Marco Minoja nella stessa occasione sarà anche presentato l’edificio restaurato.

Seguirà l’allestimento, questo prenderà il nome di Brera Modern con la collezione 900entesca della Pinacoteca di Brera che prevederà capolavori dell’arte.

A detta di Bradburne «Se il Palazzo ci sarà consegnato entro giugno, fatti i dovuti controlli per verificare che sia tutto a norma. Saremo in grado di aprirlo entro un anno e quindi, dato che non pensiamo a un’apertura estiva, nell’autunno 2019».

I lavori di restauro non hanno avuto tempi eccessivamente lunghi, tre anni per recuperare tutto, le parti storiche, le sale degli Anni ’60 progettate da Giancarlo Ortelli, Edoardo Sianesi e Franco Russoli. Così come gli spazi progettati da Stirling-Wilford, tutto finanziato dal Ministero dei Beni Culturali per il progetto Grande Brera, coordinato dall’architetto Amerigo Restucci.

Un percorso iniziato nel 1972 e che sembra finalmente giungere a conclusione per portare alla luce uno degli edifici più belli della città. Il Sindaco, Giuseppe Sala lo ha definito «uno spazio bello da impazzire».

Palazzo Citterio, Milano: come arrivare

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!