mam-e eventi PALAZZO GRASSI-PUNTA DELLA DOGANA EVENTI teatrino
Arte

Palazzo Grassi 2018 – punta della dogana eventi

Palazzo Grassi – Punta della Dogana di Venezia ha in serbo un autunno ricco di mostre eventi e tanto altro.  Il polo museale veneziano vede la presenza di alcuni grandi nomi, tanti eventi per adulti e bambini, aperitivi d’arte e anche tanta musica.

Palazzo Grassi

Settembre

Letture di testi letterari provenienti da tutto il mondo. I brani possono essere anche in lingua originale e sono proposti da lettori di Casa delle Parole.

A settembre, in collaborazione con The Venice Glass Week, propone letture dedicate al tema del vetro.

Gli allievi del Maestro Corrado Pasquotti del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia presentano il concerto “Futuro Composto” che affronta la complessa tematica della scienza/fantascienza.

Philippe Costamagna è uno storico dell’arte con una specializzazione in pittura italiana del Cinquecento. L’evento è stato organizzato in collaborazione con Alliance Française di Venezia.

Saranno proiettati due film emblematici del lavoro degli artisti Gilbert e George nel quale elevano al rango di arte ogni attimo della loro vita.

I due artisti ripercorrono le tappe della loro carriera artistica in una conversazione con lo scrittore e critico d’arte François Jonquet e il pubblico.

mam-e eventi PALAZZO GRASSI-PUNTA DELLA DOGANA EVENTI palazzo grassi
Tutti gli eventi autunnali a Palazzo Grassi

Ottobre

Il secondo appuntamento è dedicato al tema “Intimità”.

Due performer si esibiranno in una rappresentazione artistica in cui attivano, riposizionano e declinano l’idea del sé e del corpo tra la sua dimensione pittorica/culturale e il mondo in cui viviamo.

Questi incontro vogliono esaminare la relazione tra pittore e pittura nel lavoro di Albert Oehlen. Interverrà Jean-Pierre Criqui, conservatore al Musée national d’art moderne – Centre Georges Pompidou a Parigi, e Mark Godfrey, curatore alla Tate Modern di Londra.

Albert Oehlen ha invitato il trio Steamboat Switzerland per un concerto dalle sonorità vicine alle composizioni di Michael Wertmueller.

mam-e eventi PALAZZO GRASSI-PUNTA DELLA DOGANA EVENTI punta della dogana
Tutti gli eventi a Punta della Dogana

Novembre

Casa delle Parole è l’appuntamento degli amanti della letteratura. Questo terzo appuntamento è dedicato al tema “Bugia”.

Ken Vandermark e Paal Nilssen-Love sono stati invitati da Albert Oehlen in occasione della sua mostra a Palazzo Grassi. La musica creata da questo duo è il frutto di influenze di varie tradizioni geografiche e storiche per dare al pubblico un’esperienza intensa.

Dicembre

Daniele Ruggieri al flauto e Alberto Mesirca alla chitarra eseguiranno musiche di Pennisi, Castelnuovo Tedesco, Rochberg, Scelsi, Petrassi, Durighello, Ambrosini, Debussy, Donatoni, Giuliani.

Il quarto appuntamento è dedicato al tema “A tavola”.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!