palazzo reale
Arte

Palazzo Reale Milano, Centrotavola di Giacomo Raffaelli: restauro e valorizzazione

Il Centrotavola, o parterre, di Giacomo Raffaelli a Palazzo Reale: un progetto di restauro, valorizzazione ed esposizione

Il Centrotavola a Palazzo Reale, Milano
Il Centrotavola a Palazzo Reale, Milano

Oggi, 2 dicembre 2021, a Palazzo Reale a Milano presso la Sala delle Otto Colonne, è stato presentato il progetto di restauro, valorizzazione ed esposizione del Centrotavola di Giacomo Raffaelli (1753-1836).

La collaborazione tra Palazzo Reale, Comune di Milano-Cultura e Fondazione Atlante insieme con la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per la città di Milano ha permesso l’avvio del progetto di studio e valorizzazione del centrotavola Settecentesco. In particolare, il progetto prevede una serie di operazioni finalizzate alla tutela ed all’approfondimento storico-artistico dell’opera, includendo analisi diagnostiche, studio del degrado dell’opera, movimenti interni a Palazzo Reale fino alla nuova collocazione nella Sala delle Quattro Colonne. Verrà inoltre realizzato un modello digitale per supportare le attività di restauro e fornire la base necessaria per future stampe 3D di elementi mancanti. In carico a questa attivtà si trova la società AerariumChain.

Il progetto prevede la partecipazione degli studenti dell’Accademia di Brera che frequentano il corso a ciclo unico di Restauro.

Quando e dove:

Il restauro inizierà nel mese di dicembre 2021 ed il termine è previsto per settembre 2022. Inoltre, i lavori di restauro si svolgeranno a porte aperte nelle sale di Palazzo Reale per permettere al pubblico di seguire gli interventi. In particolare, Palazzo Reale prevede un appuntamento fisso il terzo sabato di ogni mese, insieme a giornate ed incontri dedicati agli esiti delle varie fasi di restauro ed ad approfondimenti storico-artistici dell’opera. Da gennaio 2022 verrà avviato un ciclo di lezioni, trasmesse anche online, tenute da studiosi e professionisti del settore.

centrotavola, giacomo raffaelli
Centrotavola, GiacomoRaffaelli

Al termine del restauro l’opera sarà esposta definitivamente nella Sala delle Quattro Colonne di Palazzo Reale. E sarà inserita in un articolato piano di tutela e valorizzazione. La musealizzazione dell’opera si pone infatti all’interno di un progetto più ampio avviato da Palazzo Reale che mira alla ricostruzione, ma anche tutela e valorizzazione del suo patrimonio storico-artistico.

Il centrotavola di Giacomo Raffaelli, scheda storico-artistica:

Il centrotavola di Palazzo Reale è un’opera di Giacomo Raffaelli (1753-1836), famoso mosaicista romano del Settecento.

Il Vice Presidente della Repubblica Italiana Francesco Melzi commissiona l’opera al Raffaelli nel 1804. Quest’ultimo, su licenza della Santissima Sede, trasferì il suo laboratorio a Milano. Il Melzi ha pagato l’opera 80.000 franchi, ma presto la dovette passare in appannaggio al viceré Eugenio de Beauharnais. L’opera decorò infatti la tavola per il banchetto che il viceré Eugenio di Beauharnais offrì in onore di Napoleone per la sua incoronazione a Re d’Italia.

Per anni smontato nei depositi di Palazzo Reale a Milano, R. Papini lo recupera nel 1931 e ne ricostituisce le vicende sopradescritte tra il 1932 ed il 33.

Centrotavola, Raffaelli 1
Centrotavola, Giacomo Raffaelli.

Il centrotavola, lungo 13 metri,  raffigura monumenti classici in marmi colorati, pietre dure e bronzo dorato. La ricchezza cromatica dell’opera è esaltata dall’abile accostamento di materiali diversi.

Leggi anche:

Palazzo Reale presenta ‘Frammenti’ omaggio alla carriera di Tullio Pericoli

Natale 2021 a Palazzo Marino con Lotto Moroni Savoldi Moretto

Apre le porte la mostra sul “Realismo Magico” a Palazzo Reale

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!