Arte

PAMELA ROSENKRANZ ALLA FONDAZIONE PRADA

“Slight Agitation 2/4: Pamela Rosenkranz”, dal 9 febbraio all’interno della Cisterna nella sede milanese della Fondazione.

Fondazione Prada ospita “Slight Agitation 2/4: Pamela Rosenkranz”, il secondo capitolo del progetto espositivo curato dal Thought Council della Fondazione composto da Shumon Basar, Cédric Libert, Elvira Dyangani Ose e Dieter Roelstraete.

“Slight Agitation” prosegue con una seconda fase realizzata da Pamela Rosenkranz (Svizzera, 1979). Il suo lavoro segue quello di Tobias Putrih (Slovenia, 1972), mentre gli autori delle prossime due installazioni saranno Laura Lima (Brasile, 1971) e Gelitin, il collettivo austriaco attivo dal 1993.

Il nome del progetto richiama la formula poetica “une légère agitation” con cui lo storico francese Fernand Braudel ha descritto in una sua opera la marea del Mediterraneo. L’espressione è mutuata dal Thought Council per indicare interventi di artisti diversi fra loro sia in termini teorici che pragmatici, chiamati a interferire e dialogare con il contesto spaziale e a imprimere con i loro lavori una nuova tensione creativa all’interno della sede di Milano.

Le quattro proposte puntano a coinvolgere lo spettatore nella sua dimensione fisica e corporea, modificando la sua percezione sensoriale e influenzandone l’esperienza diretta di visitatore e fruitore dell’opera.

Il lavoro di Pamela Rosenkranz esplora le modalità attraverso le quali i processi fisici e biologici influenzano l’arte. La sua nuova installazione per “Slight Agitation”, dal titolo “Infection”, si basa sull’azione di un parassita attivo a livello neurologico, che colpirebbe circa il 30% della popolazione mondiale.

Un’imponente montagna di sabbia è realizzata all’interno dei vasti spazi della Cisterna, creando un confronto con la sua architettura industriale. Il materiale naturale è intriso di una fragranza ottenuta da feromoni di gatto ricreati in laboratorio, capaci di attivare specifiche reazioni di attrazione e repulsione a livello biologico e di influenzare in maniera subconscia il movimento dei visitatori. Una luce verde RGB illumina dall’alto questa enorme massa alterata chimicamente e ne fa evaporare lentamente il profumo.

 

“SLIGHT AGITATION 2/4: PAMELA ROSENKRANZ”

DAL 9 FEBBRAIO AL 14 MAGGIO 2017

FONDAZIONE PRADA, LARGO ISARCO 2, MILANO

Leggi anche:

Fondazione Prada a Venezia con un progetto transmediale

Sempre dal 9 febbraio, la mostra “Extinct in the wild” a Fondazione Prada

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!