Moda

Paris Fashion Week Dior autunno inverno 2021-22

Una radura. Il mistero che cala nella notte. La danza. Il sogno mistico (alla Paris Fashion Week) della Christian Dior autunno – inverno 2021-22

Paris Fashion Week. Il silenzio assordante dei danzatori nella radura adiacente al Castello di Versailles. La Christian Dior autunno inverno 2021-22 gioca con il mistero.

Un tempo, in quella reggia, vi abitarono i Borbone di Francia. Oro e marmo. Intagli su pietra. Ricchi mosaici sul pavimento e ampie vetrate che si affacciano sul giardino: un labirinto e un roseto. Possenti chandelier in cristallo sembrano schiantarsi sul pavimento per la loro regalità. Un lusso che oggi, grazie alla collezione Dior fall/winter 2021-22, possiamo ammirare anche noi, comodamente da casa.

Paris Fashion Week. Il video della sfilata Dior Autunno/inverno 2021-22

La “Disturbing Beauty” di Maria Grazia Chiuri è un flashback. Il mistero dell’incognito. La brama di conoscere il futuro. Il destino è nelle carte, direbbe la cartomante Madame Delahay, al suo Christian.

Si narrano storie di donne forti ed emancipate. Oscure e potenti come le fisionomie delle danzatrici guidate dal progetto coreografico di Sharon Eyal. L’immagine primeggia. È oscura, qualsiasi riferimento si voglia dare. Sguardi giudiziosi sull’installazione dell’artista Giulia Giambrone, vetri antichi di fiabe raccontate, sussurrate, talvolta taciute.

Dior: le tendenze per l’autunno/inverno 2021-22

Tulle: è questa la tendenza per l’autunno/inverno di Dior. Una crinolina moderna con maniche a doppio tulle svasato, in uso soprattutto nel periodo del Direttorio.

Paris Fashion Week Dior. La collezione Dior fall/winter 2021-22 è severa. Lo è nella scelta degli abiti e nella palette. Cappotti cannage, camice ricamate. Uniformi per donne, un po’ collegiali, un po’ direttrici. I codici estetici di Maison Dior ci sono tutti. La seta, lo shantung, la lana operata e il cotone. La giacca Bar aggiunge il cappuccio come una moderna cappuccetto rosso che non cede alle grinfie del lupo cattivo. Una collezione perfetta, che mixa codici estetici femminili a quelli maschili con l’immaginaria Amelia Earhart, la prima aviatrice donna che indossa una giacca aviator, un evergreen che non conosce il trascorrere del tempo.

Il vezzo della prossima stagione fredda, oltre alla borsa animalier sarà anche il foulard che cinge il capo, un omaggio ad una femminilità passata, pronta a ritornare.

 

Leggi anche

Il romanticismo di Giambattista Valli

Moda PFW, Schiaparelli FW21: torna l’esuberante surrealismo

Moda, Critics Choice Awards 2021: tutti I look delle star

Paris Fashion Week Lanvin autunno/inverno 2021-22: un rapporto speciale

Moda, PFW 2021: Vivienne Westwood e la Mayfair Lady AI21

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!